Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, l’Ordine degli Avvocati, la Fondazione Scuola Forense e Confindustria Taranto ha organizzato il seminario formativo "Dlgs 50 del 18 Aprile 2016. Le novità dello sblocca cantieri. Come cambia il Codice dei Contratti pubblici: dalle Linee Guida al Regolamento Unico".

Il Seminario si terrà il prossimo Venerdì 25 Ottobre alle ore 14:30 presso Impresa Magazzile Rocco Antonio S.r.l. – Via Strada Statale 7 Appia, km 632 + 350 – Massafra (TA).

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione è possibile attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato il seminario “INARCASSA: ASSISTENZA E PREVIDENZA”, in programma presso la propria Sede il prossimo Venerdì 18 Ottobre alle ore 15:30.

Come evidenziato nel programma (allegato), all’incontro sarà presente l’Ing. Nicola CACCAVALE - Consigliere di Amministrazione e componente della Giunta Esecutiva di Inarcassa.

L’iscrizione all’evento è possibile attraverso la piattaforma di formazione iM@teria. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2017/2019.

 

 

Corso di formazione "Esperto Gestione dell’Energia" in programma a LECCE nel periodo 18 Ottobre - 22 Novembre 2019 (5 giornate d'aula).

Il corso definisce le conoscenze di base necessarie propedeutiche per la preparazione all’esame di certificazione E.G.E. (Esperto in gestione dell’energia) in conformità alla norma UNI CEI 11339:09, fornendo ai discenti le informazioni, gli approfondimenti che in abbinamento alle esperienze maturate, possano consentire il superamento dell’esame e dare la possibilità di svolgere la professione di EGE.

Il corso è rivolto ai laureati in Ingegneria e Architettura, geometri, ai tecnici e ai dirigenti degli Enti Pubblici e delle imprese private e a tutti i liberi professionisti del comparto energetico che vogliono ampliare le proprie competenze professionali nel settore della “Gestione dell’Energia”.

Per maggiori info consultare la locandina in allegato.

 

 

Nell'ambito degli eventi e delle iniziative promosse per la 7^ edizione della Settimana del Pianeta Terra (13 - 20 ottobre 2019), l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi ha organizzato la conferenza dal titolo "CAMBIAMENTI CLIMATICI ED EROSIONE DELLE SPIAGGE: INTERVENTI DI DIFESA COSTIERA".

L'evento  si terrà il prossimo 15 ottobre a Brindisi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi (Via De Leo n°1),

L’evento si esplica in un seminario volta ad informare liberi professionisti e studenti su specifici rischi geologici e geomorfologici che interessano la Puglia,connessi alle variazioni climatiche,e sulle soluzioni occorrenti per contrastarli.

Nello specifico,il contrasto all’erosione costiera mediante tecniche di intervento e manufatti innovativi,sia per la difesa delle coste naturali che di quelle urbanizzate con presenza di infrastrutture marittimo-portuali.

Per maggiori info ed iscrizioni: www.settimanaterra.org/Iscrizione

 

 

A.N.C.E. Taranto e l’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, hanno co-organizzato il seminario “PPP e Project Financing, casi pratici per la realizzazione di opere pubbliche”.

Il seminario, in programma il prossimo 15 ottobre 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà presso la sede di Ance Taranto – Via Dario Lupo n°65.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2017/2019.

L’iscrizione all’evento è possibile attraverso la piattaforma di formazione iM@teria

 

 

Il prossimo Venerdì 4 ottobre 2019, su invito dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, sarà a Taranto il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. Arch. Giuseppe Cappochin, per presenziare ad alcune iniziative in corso.

In particolare nella mattinata, a partire dalle ore 10.00 presso l'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" al Quartiere Paolo VI di Taranto, saranno illustrati pubblicamente i risultati della prima edizione dell'iniziativa "Abitare il Paese. La cultura della domanda" (promossa in collaborazione con la Fondazione "Reggio Children") a cui l'Ordine A.P.P.C. di Taranto ha partecipato, insieme ad altri 34 Ordini provinciali in Italia.

I due tutor della provincia di Taranto, selezionati dal C.N.A.P.P.C. (gli Architetti Aldo Summa e Nicola Volpe, coordinati dalla referente per il Consiglio dell'Ordin Arch. Rosanna Bussolotto), presenteranno il lavoro svolto con gli studenti della scuola primaria e secondaria sul rapporto con il proprio quartiere e con la propria città.

Inoltre sarà inaugurata una mostra con i pannelli dei lavori realizzati nelle altre città italiane aderenti al progetto.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città di Taranto (Piazza Municipio, Città Vecchia), si terrà una tavola rotonda dal titolo: "Abitare il Paese. Città e territori del futuro prossimo".

Oltre al Presidente nazionale Giuseppe Cappochin, hanno dato già conferma della propria partecipazione gli Assessori all'Urbanistica e LL.PP. del Comune di Taranto Augusto Ressa e Ubaldo Occhinegro e il Presidente dell'Ance Taranto Paolo Campagna.

L'incontro è pubblico e aperto ad iscritti e cittadinanza.

Ai partecipanti alla tavola rotonda saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all’evento è possibile attraverso la piattaforma iM@teria.

 

 

Seminario tecnico dal titolo “Il benessere e la sicurezza come parte della progettazione”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi, in collaborazione con l'associazione culturale "PROGETTARE, COSTRUIRE ED ABITARE SOSTENIBILE", in programma Venerdì 04 ottobre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 14:00 presso la sala Belvedere del Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana (BR).

Nel corso del Seminario si susseguiranno relatori d’eccezione per discutere di come la tecnologia influisca in modo decisivo sul benessere degli individui già dalla fase progettuale, tenendo conto anche dei materiali utilizzati che devono rispettare l'ambiente e delle scelte progettuali da adottare nel settore della sicurezza per salvaguardare l'ambiente ed i suoi abitanti.

Agli architetti saranno riconosciuti n.4 CFP previa iscrizione al seguente link: www.apcas.it/registrazione, entro e non oltre Martedì 1 ottobre.

Per ulteriori info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

La società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ed il Comune di Taranto, ha inaugurato nel 2017 una nuova stagione di ricerca sul progetto dei territori in declino del Mediterraneo organizzando un workshop internazionale di Architettura e Urbanistica con la collaborazione di Studi di architettura di fama internazionale. Il workshop rientra nelle attività dell’evento annuale MAS WEEK.

Nel 2019 il workshop, dal titolo “From the Sea to the Land”, si apre anche al Marketing Territoriale, dunque due workshop in uno, e si baserà sull’individuazione di strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto. Da una parte il Porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche; dall’altra parte la città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.

In allegato il programma degli eventi collaterali previsti dal 7 al 12 ottobre 2019. L’iscrizione agli eventi è possibile attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.

 

 

Il prossimo 10 ottobre 2019 l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Roma aprirà "SPAM DREAMCITY - Il Festival dell’Architettura della Capitale", una importante manifestazione culturale internazionale dedicata ai temi dell’Architettura e alla città di Roma.

Un'iniziativa che vuol porre l’attenzione sulle tematiche che regolano le trasformazioni delle grandi metropoli contemporanee, con un focus specifico sulla Capitale e sul ruolo sociale della figura dell’Architetto.

Nell’ambito di questa attività, che vedrà la partecipazione di importanti protagonisti di vari ambiti disciplinari che interessano il mondo dell’architettura, si desidera attivare un processo condiviso per rimettere il futuro del territorio al centro del dibattito politico e culturale nazionale e internazionale, coinvolgendo i cittadini e sensibilizzando i più giovani sui temi della qualità urbana, della sostenibilità e dell’ambiente.

In allegato il programma della manifestazione.

Ulteriori dettagli sono presenti al seguente link: www.spamroma.com

 

 

Giovedì 10 Ottobre alle ore 15:30, presso il Circolo Ufficiali Marina Militare – Piazza Kennedy (TARANTO), si svolgerà la 18^ edizione della “Giornata della Sicurezza – IL PIANO MIRATO DI PREVENZIONE IN EDILIZIA”.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione utilizzando la scheda allegata (da inviare tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.ovvero consegnare direttamente presso gli uffici di FORMEDIL CTP - Via Sorcinelli, 21).

L’incontro sarà valido ai fini dell’aggiornamento per ASPP/ RSPP, Coordinatori, RLS e Datori di lavoro.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019. A tale proposito l’iscrizione deve essere confermata anche sulla piattaforma di formazione iM@teria.

 

 

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha organizzato il prossimo Mercoledì 25 Settembre 2019, il seminario “Il ruolo e l’importanza della normazione nel progetto di architettura - La norma UNI 11337 sul BIM”.

Il seminario ha l’obiettivo di valutare il ruolo e l’importanza che le norme, di varia natura, hanno nel processo di definizione di un progetto di architettura e di analizzare, a titolo semplificativo e vista l’importanza e l’attualità dell’argomento, la norma UNI 11337 sul BIM.

L’evento si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Acquario Romano in Piazza Manfredi Fanti n. 47, Roma. Sarà possibile seguire il seminario, oltre che in sede fisica, anche in diretta on line, a mezzo webinar (fino ad un massimo di 1.000 partecipanti in contemporanea).

Gli interessati dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 23 Settembre (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:

  • “modalità Frontale” - CNA013092019125358T03CFP00300
  • “modalità FAD sincrona” - CNA013092019125537T03CFP00300

Relativamente alla modalità FAD sincrona, una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi CFP.

Dopo aver compilato il format, sarà comunicata all'indirizzo di posta elettronica (indicato nel format), la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale. Questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 25 Settembre 2019.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2017/2019

 

 

La Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. della Puglia, il Centro di Fisica Edile e il Distretto Edilizia Pugliese hanno co-organizzato una serie di incontri itineranti per il Territorio Pugliese dal titolo: “FutureNow_2019 – “Nearly Zero-Energy Buildings”.

Gli incontri si terranno in tutte le province della Puglia: Lecce, Bari, Taranto, Brindisi, Foggia, Bat, a partire dal mese di aprile.

Il quarto incontro è in programma il prossimo Venerdì 11 ottobre 2019 – ore 15:00 presso Hotel Nettuno – Via Angelo Titi, 41 (BRINDISI). Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all’evento è possibile solo sulla piattaforma iM@teria attraverso il seguente percorso:

  1. selezionare dal filtro "Ordine Provinciale" → Federazione Architetti Puglia (FAPU);
  2. Codice identificativo evento: FAPU19092019101110T03CFP00400