Il prossimo 22 ottobre 2020 - dalle ore 15:00 alle ore 18:30, si svolgerà il Webinar su finanziamenti e bandi di concorso inerenti l'adeguamento liturgico delle cattedrali, organizzato dalla Federazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Toscani, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia Di Firenze, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Pisa. L'evento è promosso dall'Ufficio Nazionale per i Beni Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della CEI con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.
ISCRIZIONE: La partecipazione è gratuita e saranno riconosciuti n°3 CFP agli Architetti che si registreranno sulla piattaforma iM@teria (codice FATO236).
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12:30 del 14 ottobre e fino al 21 ottobre 2020. Per seguire il Webinar sarà necessario seguire le istruzioni relative al link disponibile nella sezione riservata agli iscritti del corso stesso.
Il 18 ottobre è la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
L’appuntamento annuale, giunto alla sua terza edizione, è promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed ENEA ed in collaborazione con ANCE, con l’obiettivo di favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
Se l’iniziativa ha mantenuto immutate le proprie finalità anche in questa nuova edizione, la sua pianificazione ha inevitabilmente risentito degli effetti prodotti dalla pandemia nel nostro Paese.
Al fine di assicurare il rispetto delle norme volte a ridurre il rischio di contagio, si è resa necessaria una rimodulazione delle modalità di comunicazione ed interazione con il Cittadino, sia nei punti informativi che nel corso delle visite tecniche informative.
La giornata sarà celebrata con un grande evento a distanza che vedrà intervenire i massimi rappresentanti di tutti gli organi istituzionali che sostengono l’iniziativa.
Per maggiori info ed iscrizioni: seminari.fondazionearching.it
Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ha organizzato il convegno: "SEMPLIFICARE I LAVORI PUBBLICI, RILANCIANDO LA CENTRALITÀ DEL PROGETTO". L’evento sarà coordinato da Giorgio Santilli del Sole24Ore e registrerà gli interventi del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e di autorevoli rappresentanti del Consiglio di Stato, di Itaca, dell’ANCE, dell’ANCI e di Amministrazioni che stanno sperimentando con successo il Concorso di progettazione a due gradi, come l’Agenzia del Demanio e la Regione Sicilia.
L’obiettivo è quello di alimentare un proficuo dibattito tra addetti ai lavori che, partendo dall’analisi dei recenti provvedimenti che hanno modificato il codice dei contratti (Legge 20/2020), si confronteranno sulla necessità di semplificare l’intero processo di esecuzione delle opere pubbliche, salvaguardando la centralità del progetto e la trasparenza negli appalti.
In occasione del Convegno sarà consegnato al Ministro un documento redatto dai gruppi operativi ONSAI/Lavori Pubblici/Concorsi, presentato agli Ordini in occasione dell’ultima conferenza Nazionale e già condiviso con la Rete delle Professioni Tecniche.
Sarà altresì lanciato il nuovo Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria - ONSAI 2020, nato dalla collaborazione tra C.N.A.P.P.C. e CRESME.
Il convegno si terrà il prossimo Mercoledì 28 ottobre alle ore 10:00. La partecipazione sarà a distanza (modalità WEBINAR).
Gli interessati dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il giorno Lunedì 26 ottobre 2020 (autenticandosi mediante l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il Convegno attraverso il codice: CNA005102020172138T10CFP00400.
La partecipazione all’evento consente di acquisire n°4 CFP in Discipline Ordinistiche che saranno validati in piattaforma iM@teria dal C.N.A.P.P.C., per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. nel 2017 ha deliberato il programma riguardante il rapporto tra Architetti e Protezione Civile che ha messo al centro la divulgazione della cultura della prevenzione civile e della consapevolezza del rischio attraverso la promozione di attività di informazione, formazione e qualificazione professionale.
Il rilevante riscontro di interesse tra gli Ordini e gli iscritti su queste tematiche e la prossima costituzione della Struttura Tecnica Nazionale per le attività operative di gestione dell’emergenza, sollecitano ad implementare l’offerta di proposte seminariali utili ad assicurare un primo livello di orientamento.
Nell’ambito di questo programma, il Consiglio Nazionale organizza un seminario sul tema: I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la task force “Unite4Heritage”. Il seminario si terrà in data Mercoledì 21 ottobre 2020 - dalle ore 16:00 alle ore 18:00, esclusivamente in diretta on-line a mezzo WEBINAR (fino ad un massimo di n°1.000 partecipanti in contemporanea).
Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre Lunedì 19 ottobre 2020 (autenticandosi mediante l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento:
- “modalità FAD sincrona” CNA008102020192848T10CFP00200
Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto sulla piattaforma iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi CFP.
Dopo aver compilato il format presente al link sopra indicato, sarà comunicata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno Mercoledì 21 ottobre 2020.
La partecipazione all’evento consente di acquisire n°2 CFP in Discipline Ordinistiche che saranno validati in piattaforma iM@teria dal C.N.A.P.P.C., per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Corso di Formazione e Aggiornamento: “I CRITERI AMBIENTALI MINIMI E L’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA”, in programma il prossimo Lunedì 12 ottobre 2020 - dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
Il Corso, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi in collaborazione con IMBAR (ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA), si pone l’obiettivo di fornire una conoscenza di base sui temi della Sostenibilità Ambientale e sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi, offrendone una visione d’insieme e, attraverso l’illustrazione di esempi pratici, evidenziando strategie utili per la formulazione di offerte “ineccepibili e vincenti”.
La partecipazione prevede un contributo di iscrizione di € 10,00 (per entrambe le modalità)che dovrà essere versato al momento della registrazione, effettuando un bonifico sul conto corrente bancario intestato a:
- Ordine degli Ordine degli Architetti PPC di Brindisi;
- UBI BANCA S.p.A Corso Roma Brindisi;
- IBAN: IT 81 L 03111 15900 000000004745;
- Causale: Contributo iscrizione Corso di Formazione e Aggiornamento INBAR 12/10/2020
Il Corso si terrà nelle seguenti in modalità:
- FRONTALE_ MAX 50 PARTECIPANTI: Sala Universitaria di Palazzo Granafei-Nervegna, via Duomo n. 20, Brindisi
- registrazione obbligatoria su iM@teria - CODICE EVENTO: ARBR05102020103512T03CFP00400;
- prenotazione obbligatoria del posto in sala entro e non oltre le ore 17:00 di Venerdì 09 ottobre 2020 inviando una email a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Oggetto email: “Corso di Formazione e Aggiornamento INBAR_ IN PRESENZA”. Nella email dovranno essere indicati i seguenti dati: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Ordine Appartenenza e Numero Iscrizione. NON SARANNO ACCETTATE LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE ALLE QUALI NON SIANO STATE ALLEGATE LE RICEVUTE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE.
- MODALITA’ FAD SINCRONO: Webinar Piattaforma Gotowebinar
- registrazione obbligatoria su iM@teria - CODICE EVENTO: ARBR05102020103938T03CFP00400;
- Comunicazione a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.dell’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione entro e non oltre Domenica 11 ottobre 2020;
- Oggetto email: “Corso di Formazione e Aggiornamento INBAR_ WEBINAR”. Nella email dovranno essere indicati i seguenti dati: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Ordine Appartenenza e Numero Iscrizione. LA SEGRETERIA PROVVEDERÀ AD ANNULLARE IN AUTOMATICO LE ISCRIZIONI DI COLORO CHE ENTRO L’ 11 OTTOBRE 2020 NON AVRANNO INOLTRATO LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
"Sostenibilità del Costruire: dalla teoria alla pratica" è la giornata di studio in programma nella giornata di Giovedì 8 Ottobre 2020 - ore 9:30, presso l' Aula Magna «Attilio Alto» del Politecnico di Bari (Via Orabona, 4).
L'evento formativo sarà fruibile in streaming su piattaforma Microsoft Teams. La registrazione dovrà avvenire mediante compilazione del form disponibile al seguente link: https://tinyurl.com/Sost-Costruire
In allegato il programma dell'evento.
Italia Corsi mette a disposizione il Corso di formazione “Certificatore Energetico degli Edifici”, aggiornato alle linee guida nazionali, della durata di n°80 ore.
Il corso di formazione, erogato in modalità e-learning, si propone di fornire le nozioni ritenute indispensabili per il certificatore energetico degli edifici e prende in esame tutta la normativa tecnica sviluppata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla stima della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).
Si potranno scaricare le dispense del Corso e, al termine di ogni percorso formativo concluso con esito positivo, l'attestato. Sempre al termine del percorso formativo, saranno riconosciuti e caricati sulla piattaforma di formazione iM@teria n°20 CFP previsti per esso.
Il prezzo riservato è di € 205,00 + IVA e comprende anche il corso: “Superbonus 110%: Novità e Opportunità” e la possibilità di accedere ai software di interesse in versione full per 60 giorni e ricevere uno sconto fino al 40% sull'acquisto del singolo software.
Gli interessati dovranno compilare il modulo allegato e inviarlo, insieme alla copia contabile, all’indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato il programma del corso e il modulo di iscrizione.
Sul portale di ISPLORA - Narrative Learning for Architects disponibili gratuitamente i nuovi film in uscita per il mese di marzo 2021, tutti accreditati dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. e consultabili nel documento allegato.
E' possibile inoltre accedere a tutti i film del catalogo: ISPLORA - Catalogo Film
Externa 202 - Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni, con il contributo dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecce, si svolgerà quest’anno in modalità on line a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19. Al tradizionale appuntamento di Lecce, dal 21 settembre al 4 ottobre, si aggiunge quello di Bari, dal 5 al 18 ottobre 2020.
Il tema che darà vita al dibattito, innescando interessanti riflessioni e punti di vista, sarà “architettura e design nella pandemia”, interrogativi sul ruolo dell'architettura e del design del prossimo futuro, capace forse di tracciare una direzione netta per un cambiamento tanto atteso.
La partecipazione al Webinar darà diritto agli architetti al conseguimento di n°4 Crediti Formativi Professionali.
Per maggiori informazioni: architettilecce.it/Externa_2020
"LO SPAZIO MORALE - Architetti nella Cooperazione tra Solidarietà e Sostenibilità" è l'evento formativo promosso ed organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Barletta-Andria-Trani, in programma il prossimo Venerdì 25 settembre 2020 - dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso Palazzo Covelli - Via Ognissanti, 123 (TRANI).
La partecipazione all'evento darà diritto all’acquisizione di n°4 CFP.
Ai fini dell’accreditamento, le iscrizioni dovranno essere effettuate sulla piattaforma di formazione iM@teria.
Si fa presente, altresì, che il convegno aprirà la mostra progetti che sarà ospitata presso il Salone della medesima sede nel periodo 25 settembre - 04 ottobre 2020.
Il Comune di Carosino (TA), in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, ha organizzato un seminario sulla "Presentazione tecnica del Sistema WebGIS".
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie per una corretta applicazione dei sistemi informativi territoriali all’urbanistica ed agli apparati vincolistici insistenti sul territorio e per la costruzione dei quadri della conoscenza del territorio, propedeutici alla realizzazione del P.U.G.
Il seminario si terrà il prossimo Mercoledì 23 settembre dalle ore 16:30 alle ore 19:30, presso il Castello D’Ayala Valva – Piazza Vittorio Emanuele III (Carosino).
Iscrizioni possibili attraverso la piattaforma di formazione iM@teria
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
SCALIURBANI (scaliurbani.it), la prima rassegna labronica di rilievo internazionale che attraverso il linguaggio architettonico vuole concorrere alla costruzione di spazi pubblici e di una qualità dell'abitare, si trasferisce per quest’anno, in via del tutto eccezionale, sulla piazza virtuale. Sarà la piattaforma GoToWebinar a ospitare la nuova edizione della kermesse, dal 22 settembre all’8 ottobre 2020, subito ribattezzata GREEN EDITION per i temi all’ordine del giorno: eco-responsabilità e sviluppo sostenibile per i progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del futuro prossimo.
Promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Livorno e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Livorno, UMAR (Unione degli Architetti del bacino Mediterraneo), CAE (Consiglio degli Architetti d’Europa), Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti PPC Toscani, INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana, TES (Transizione Ecologica Sostenibile) e Green City Network (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), la manifestazione coinvolge oltre cento tra architetti, accademici, imprenditori, politici, un parterre di esperti a livello globale che in modo trasversale si alterneranno nel ricco palinsesto virtuale di lecture, live talk, seminari, tavole rotonde, un buildings hub che trova nell’Agenda strategica 2030 dell’ONU il motivo ispiratore.
Ogni evento vale n°2 crediti formativi professionali (CFP). La prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma IM@TERIA e deve riportare il codice dell’incontro al quale si desidera partecipare.