L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Blumatica e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, ha organizzato il seminario: “BIM ED EFFICIENZA ENERGETICA”.
L'obiettivo del seminario è fornire le conoscenze e le indicazioni metodologiche necessarie alla progettazione BIM e far acquisire abilità tecniche e pratiche nel campo della certificazione energetica.
Il seminario si terrà il prossimo Venerdì 14 Giugno alle ore 14:30 presso la Sala Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto – Via Salinella 9/11. La scelta di questa Sede è dettata dalla necessità di avere una maggiore capienza e un maggior numero di posti a sedere.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019.
Iscrizioni possibili al link presente sulla locandina (allegato) e, ai fini della registrazione dei CFP relativi, anche sulla piattaforma iM@teria.
Seminario formativo organizzato dall'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto, in collaborazione con Associazione ProFire, valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per professionisti antincendio (Art.7 D.M. 5/08/2011) e dell’aggiornamento professionale continuo (Art.7 DPR n. 137 del 7/08/2012).
Il seminario, della durata di n°4 ore, si terrà presso la sede dell'Ordine dei Periti sita in Via Dante Alighieri, 275 (TARANTO). Per info ed iscrizioni, visitare il sito web al link: https://www.pro-fire.org/formazione/
Lo scorso 07 dicembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” – Piazza Santa Rita – TARANTO, si è tenuto, il seminario formativo sul tema “L’Evoluzione del Codice degli Appalti alla luce delle ultime Novità Normative”.
Per permettere, a quanti non hanno potuto partecipare, l’acquisizione dei 4 CFP obbligatori relativi al tema della Deontologia Professionale per il triennio 2017/2019, il seminario è stato videoregistrato e sarà trasmesso il prossimo Martedì 04 giugno 2019 alle ore 15:30 presso Palazzo della Cultura sito in Ponte Garibaldi - MASSAFRA (TA).
Per la copertura delle spese relative si richiede un contributo simbolico di € 2,00 da consegnare al momento della firma sul Registro delle Presenze.
L’iscrizione all’evento è possibile esclusivamente attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Taranto, in collaborazione con Associazione Prevenzioneincenditalia, hanno organizzato il seminario tecnico "LE NORME DI RIFERIMENTO, LE SCELTE PROGETTUALI E REALIZZATIVE PER SOLUZIONI ORGANICHE DI PROTEZIONE ANTINCENDIO”.
Il seminario si terrà a Taranto il prossimo Giovedì 06 giugno 2019, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso Hotel Mercure Delfino (Viale Virgilio 66 - TARANTO).
Il seminario è valido ai fine dell'AGGIORNAMENTO PER I PROFESSIONISTI ANTINCENDIO ABILITATI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI (D.M. 05/08/11, ART. 7).
Al fine del riconoscimento dei relativi C.F.P., il seminario può essere "autocertificato" sulla piattaforma iM@teria.
L'incontro è a numero chiuso e la possibilità di partecipare è subordinata alla prenotazione on-line al seguente link: www.prevenzioneincenditalia.it/
"ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E CONTESTO STORICO" è il tema del XXIX Seminario e Premio di Architettura e Cultura Urbana, in programma presso l'Università di Camerino dal 31 luglio al 4 agosto 2019.
L'evento si terrà nell'Auditorium universitario "Benedetto XIII" ed affronterà le seguenti tematiche:
- Risanamento, Ricostruzione, Riuso;
- Nuovi valori per i borghi e le città storiche;
- Nuovi spazi di relazione e di socialità.
La partecipazione al seminario dei professionisti iscritti ai rispettivi Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori consentirà l’acquisizione di n°20 CFP validi per il triennio 2017/2019.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.unicam.it/culturaurbana
L'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, organizza per il giorno Martedì 21 maggio 2019 - ore 09:00, il seminario dal titolo "Effetti della vegetazione erbacea a radicazione profonda nella protezione del terreno dall'erosione".
Oggetto del seminario sono i problemi posti dai fenomeni di erosione dei terreni e delle rocce e le soluzioni tecniche di protezione superficiale che consentono di contenerli e di modificare positivamente le naturali condizioni di equilibrio dei pendii.
Il seminario è rivolto agli ingegneri e ai tecnici che operano nel campo delle costruzioni stradali e ferroviarie e delle opere in terra con una visione di protezione dell'ambiente e del territorio e sviluppo sostenibile.
Per info ed iscrizioni, scrivere a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato il programma del seminario.
Nell’ambito della manifestazione "Il Maggio dei Libri", l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Comune di Massafra e l’A.I.A.M., ha organizzato la conferenza "Matera Lucania 2017 - Laboratorio Città Paesaggio", con l’obiettivo di interpretare le risorse del territorio attraverso la lettura del paesaggio urbano.
La conferenza si svolgerà il prossimo Sabato 11 Maggio alle ore 18:00 presso il Palazzo della Cultura “Nicola Lazzaro” - Massafra (TA).
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP Validi per il triennio 2017/2019.
L’iscrizione all’evento sarà possibile attraverso la piattaforma iM@teria.
La Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. della Puglia, il Centro di Fisica Edile e il Distretto Edilizia Pugliese hanno co-organizzato una serie di incontri itineranti per il Territorio Pugliese dal titolo: “FutureNow_2019 – “Nearly Zero-Energy Buildings”.
Gli incontri si terranno in tutte le province della Puglia: Lecce, Bari, Taranto, Brindisi, Foggia, Bat, a partire dal mese di aprile.
Il secondo è in programma il prossimo Venerdì 17 maggio 2019 – ore 09:30 presso Villa de Grecis – Via delle Murge n°63 (BARI). Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 7 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all’evento è possibile solo sulla piattaforma iM@teria attraverso il seguente percorso:
- selezionare dal filtro "Ordine Provinciale" → Federazione Architetti Puglia (FAPU);
- Codice identificativo evento: FAPU07052019110336T03CFP00400
Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Taranto, in collaborazione con l'ente formativo Gestinnovation S.r.l., ha organizzato il "Corso Abilitante per Certificatore Energetico", della durata di n°80 ore.
L'avvio del corso è procrastinato il giorno Venerdì 14 giugno 2019 rispetto alla precedente programmazione, e si terrà presso la sede del Collegio Geometri sita in Via Gobetti 5/A, od eventuale altra sede in base al numero dei partecipanti.
Per info ed iscrizioni, cliccare sul seguente link: http://corsi.gestinnovation.it/certificatore-energetico/
ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, nell’ambito della campagna nazionale “Italia in classe A”, (art.13 del Dlgs.102/2014) promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico organizza, in collaborazione con ISNOVA, la VIIa edizione della Summer School in Efficienza Energetica.
Il corso, della durata di 2 settimane, si rivolge a 50 giovani laureati (max 30 anni) in Ingegneria - Architettura con esperienza di studio/professionale in Efficienza Energetica ed intende formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e contribuire alla lotta alla povertà energetica.
Il corso si terrà dal 24 giugno al 5 luglio 2019 a Roma con la seguente articolazione:
- 5 giorni di lezione frontale presso la sede ENEA di Lungotevere Thaon di Revel, 76 – Roma, dal 24 al 28 giugno 2019;
- 1 settimana di formazione di tipo pratico-esperienziale, dal 1 al 5 luglio 2019, presso edifici residenziali ubicati nel comune di Roma.
La partecipazione alla Summer School in Efficienza Energetica è gratuita: sono previste 50 borse di studio erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico a copertura dei costi di realizzazione del corso, dei materiali e dei pasti per la prima settimana di formazione.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate utilizzando il modulo di iscrizione disponibile al seguente link: https://urlsand.esvalabs.com
Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 25 maggio 2019 alle ore 24:00.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate alla segreteria ISNOVA al seguente indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo scorso 12 dicembre 2018, si è svolto a Roma il seminario tecnico “La cultura della prevenzione dei danni da sisma".
Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha ritenuto opportuno mettere a disposizione di tutti gli iscritti questo importante evento dedicato al tema della protezione civile, finalizzato a un aggiornamento ed evoluzione del rapporto tra Architetti e Protezione Civile.
Il seminario sarà disponibile in modalità FAD Asincrona fino al 28 dicembre 2019. Gli interessati potranno ricercare il suddetto seminario attraverso la piattaforma iM@teria, inserendo il codice: ARTA29042019163105T03CFP00400
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019.
Il Consiglio Nazionale A.P.P.C., tramite il Dipartimento Università Tirocini Esami di Stato e nell’ambito del Progetto Spazio Orientamento per l’Architettura, intende avviare una serie di eventi informativi e formativi, il primo dei quali ha come tema “Tirocinio Professionale ed Esami di Stato” e si terrà il giorno 8 maggio 2019 a Roma presso la sede del C.N.A.P.P.C. dalle ore 10:00 alle ore 17:30.
Il D.lgs. del 28 gennaio 2016 n.15, che recepisce la direttiva europea sulle qualifiche professionali (direttiva 2013/55/Ue), pone grande attenzione al valore del tirocinio quale strumento di raccordo tra formazione universitaria e professione, riconoscendo, tra l’altro, il tirocinio compiuto da un cittadino italiano in uno stato membro della UE.
Per gli architetti italiani non è, tuttavia, prescritto nell’ordinamento professionale l’obbligo del tirocinio per l’accesso alla professione, la cui attuazione è peraltro disciplinata dal Regolamento sulla riforma degli ordinamenti professionali senza prevederne l’obbligo (Dpr 7 agosto 2012, n. 137, art.6).
La giornata di Studio vuole essere un momento di confronto tra CNAPPC, CUIA e MIUR per definire la linea da seguire per l’avvio di questo nuovo percorso sui tirocini e chiarire ruoli e responsabilità degli Ordini.
L’evento verrà trasmesso in modalità Webinar attraverso la piattaforma iM@teria.
La partecipazione all’evento darà diritto a n° 4 CFP in materia di discipline ordinistiche, che saranno validati dal Consiglio Nazionale in Piattaforma iM@teria, ai sensi delle vigenti linee guida della formazione.
Gli Iscritti interessati a seguire l’evento in modalità webinar, dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 6 Maggio (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica: modalità "FAD sincrona" (CNA018042019152147T10CFP00400).
Relativamente alla modalità "FAD sincrona", l’iscritto, una volta effettuata la suddetta prenotazione, dovrà seguire le istruzioni che appariranno nella propria “area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine. Senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi crediti formativi professionali.