Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

"VERDE URBANO: UNA QUESTIONE DI SALUTE, ECONOMIA, LEGALITÀ" è il Convegno online organizzato dall'Università di Pisa, Lipu-BirdLife Italia, GrIG Onlus, Accademia dei Rinnovati di Massa, in programma Venerdì 15 maggio 2020 (Verde Urbano)

A causa dell’emergenza sanitaria non ci sarà la partecipazione fisica, bensì l’invio agli iscritti dei materiali messi a disposizione dei relatori (presentazioni, video-messaggi, riassunti delle relazioni).

L'iscrizione al convegno è GRATUITA: Form Iscrizione

 

 

Il Consiglio Nazionale A.P.P.C. ha deliberato, nel 2017, un Programma riguardante il rapporto tra Architetti e Protezione Civile che ha messo al centro la divulgazione della cultura della prevenzione civile e della consapevolezza del rischio attraverso la promozione di attività di informazione, formazione e qualificazione professionale.

Nell’ambito di questo programma, il 15 ottobre scorso si è svolto il seminario: "Imparare dalla Tragedia – una svolta: il sisma del 1980 in Irpinia e Basilicata", con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento a passate tragedie, quali ad esempio i terremoti dell’Irpinia-Basilicata e Thessaloniki, in un forum di riflessione sul tema della prevenzione sismica.

Vista l’importanza del tema trattato, il Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno mettere l’evento a disposizione di tutti gli iscritti, pertanto il seminario è disponibile in modalità FAD Asincrona.

Gli interessati potranno ricercare il suddetto Seminario, attraverso la piattaforma di formazione iM@teria, inserendo il codice: ARTA23042020123206T10CFP00400

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP in Discipline Ordinistiche.

 
 

L'Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Taranto ha organizzato il seminario "Sicurezza sul lavoro ai tempi del COVID-19". Il Seminario si terrà con modalità a distanza il giorno 27 Aprile 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00, valido per il riconoscimento di n°2 CFP.

Gli iscritti interessati potranno accedere al webinar compilando il modulo al seguente link: Sicurezza sul Lavoro

L’accreditamento dei relativi CFP avverrà attraverso autocertificazione.

 
 

Al fine di supportare professionisti, Enti, P.A. e imprese durante questo periodo e fino al termine dell'emergenza sanitaria da COVID-19, Legislazione Tecnica mette a disposizione gratuitamente la consultazione di "e|DOCTA" a tutti coloro che ne fanno richiesta.

"e|DOCTA" è un servizio di ausilio professionale che combina contenuti e informazioni autorali operativi e affidabili con la normativa e la giurisprudenza di riferimento e la possibilità di dialogare in qualsiasi momento con il Team di Autori e di porre quesiti.

Il servizio copre le seguenti aree tematiche "Edilizia e urbanistica", "Appalti e contratti pubblici", "Ambiente e sicurezza sul lavoro".

Gli interessati possono richiedere l'attivazione immediata, senza alcun genere di impegno successivo, collegandosi al link: e|DOCTA.legislazionetecnica.it

 
 

“Tecnico CAD-BIM Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD”, è l'attività formativa finanziata dalla Regione Puglia e rivolta a giovani fino a 35 anni, inoccupati/disoccupati e residenti in Puglia.

Il corso è erogato dalla società di formazione ELDAIFP (www.eldaifp.it), accreditata presso la Regione Puglia.

A tutti i partecipanti è riconosciuto un bonus finale di € 500, un rimborso spese e la possibilità di partecipare ad uno stage presso l'università di Siviglia.

Per tutti le informazioni è possibile contattare i seguenti numeri

 

 

Il seminario di agg.to in materia di prevenzione incendi “TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO NEL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE” in programma a Taranto il 26 Marzo 2020, è stato RINVIATO a data da destinarsi per ragioni precauzionali legate all’emergenza sanitaria relativa al COVID-19.

 

 

Il seminario "Proget_TI_AMO Manduria – PPP e Project Financing: la realizzazione di opere pubbliche con investimenti privati", in programma Giovedì 12 Marzo 2020 presso la Sala Convegni della “Fiera Pessima”, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 è rinviato a data da destinarsi.

 

 

Il Convegno “CANTIERE TARANTO – Prepariamoci al Futuro”, inizialmente previsto per Venerdì 6 Marzo alle ore 18:00 a Massafra (TA), è stato RINVIATO a data da destinarsi per ragioni precauzionali legate all’emergenza sanitaria relativa al COVID19.

 

 

Il seminario "Il suolo è un bene comune. Tutela e valorizzazione per una pianificazione urbanistica inclusiva e sostenibile", organizzato da I.N.U. Puglia ed in collaborazione con la Federazione Regionale degli O.A.P.P.C. della Puglia, inizialmente previsto Martedì 3 Marzo 2020 a Bari, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 è rinviato a data da destinarsi.

 

 

Il seminario sulle Discipline Ordinistiche e Deontologiche per il conseguimento dei n°4 CFP obbligatori, già programmato per il prossimo 6 Marzo 2020, a causa delle difficoltà di spostamento dei relatori dovuta alle disposizioni relative all'emergenza Coronavirus, sarà rinviato a data da destinarsi.

In allegato le nuove “Linee Guida e di Coordinamento Attuative per l’Aggiornamento e lo Sviluppo Professionale Continuo” messe a punto dal Consiglio Nazionale A.P.P.C.

A breve si terrà un seminario per illustrare nel dettaglio il contenuto delle stesse ed evidenziare le novità apportate rispetto ai trienni precedenti.

 

 

"CONOSCERE PER CONSERVARE IL PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO" è il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C., dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri di Bari in collaborazione con MAPEI S.p.A.

L'evento si terrà a Bari il prossimo Martedì 03 Marzo alle ore 15:00. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:

  • il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  • il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con la “Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali”, ha organizzato la: VI SCUOLA NAZIONALE DI MONITORAGGIO AMBIENTALE: I SITI CONTAMINATI.

La Scuola, partendo dalle strategie di monitoraggio, sempre più complesse e multidisciplinari, e dall’analisi di rischio per la pianificazione di interventi di riqualificazione, intende trattare casi di studio che rappresentano esempi emblematici di riflessione e approfondimento.

L’evento si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2020 presso il Dipartimento Jonico – Università di Bari – Via Duomo 259 (Taranto Città Vecchia).

Quota di partecipazione: € 80,00.

Gli interessati dovranno compilare la scheda (in allegato) ed inviarla entro il 10 Maggio alla casella di posta elettronica della Segreteria organizzativa:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.unitamente alla copia del bonifico.

L’iscrizione all’evento è possibile attraverso la piattaforma di formazione iM@teria. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°20 CFP validi per:

  • il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  • il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.