Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

L'Associazione Pantaleone, l'Arcidiocesi di Otranto e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecce, hanno organizzato un Simposio internazionale che si terrà ad Otranto il 3, 4 e 5 Ottobre 2019.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di convegni a cadenza annuale dedicati all'arte e all'architettura per la liturgia, iniziativa che ha già ottenuto autorevoli patrocini, si svolgerà d'intesa con la Soprintendenza per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto e godrà del contributo di qualificati relatori cattolici e ortodossi, all'insegna di un dialogo che è vocazione naturale della terra Salentina.

Il ciclo di convegni si intitola L'Eterno del Tempo: arte e architettura cristiane tra oriente e Occidente e il tema prescelto per questo primo anno è: "Spazio sacro e iconografia: limiti, sfide, responsabilità." Ai partecipanti saranno riconosciuti n°10 CFP validi per il triennio 2017/2019.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.o, in alternativa, contattare la Vicepresidente dell’Associazione arch. Ada Toni al num. 338.4575453.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.pantaleone.org

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Taranto, in collaborazione con MD Service, ha organizzato il corso di aggiornamento "Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei Lavori"della durata complessiva di 40 ore (suddivise in n°10 lezioni da 4 ore) e si svolgerà presso il Palazzo della Cultura – Ponte Garibaldi (MASSAFRA), dal 13 settembre al 04 ottobre 2019 secondo il calendario/programma allegato.

Il costo del corso è di € 150 più IVA (22%) 

Modalità di pagamento:

  1. Rimessa diretta - IBAN: IT65B0200815903000104794340
  2. Intestato a: M.D. Service S.r.l.

Gli iscritti interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione allegata e la ricevuta del bonifico esclusivamente a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°20 CFP validi per il triennio 2017/2019. Ai fini dell’attribuzione dei relativi CFP, sarà necessario effettuare l’iscrizione anche sulla piattaforma iM@teria.

 

 

Rilascio sul portale Isplora.com di un nuovo film gratuito la cui visione permette di ottenere n°1 CFP riconosciuto dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.

Il film racconta la costruzione di NOI Techpark, parco tecnologico di Bolzano, progettato dagli studi Chapman Taylor Milano e Claudio Lucchin & Architetti Associati di Bolzano.

Il film, previa registrazione gratuita sul portale, può essere visionato a partire da questa pagina: www.isplora.com/

Gli altri film a disposizione su Isplora.com, valevoli anch’essi 1 CFP ciascuno, sono:

  • “Salewa Headquarters” (pubblicato anche sulla piattaforma iMateria);
  • “Museo Enzo Ferrari”;
  • “Cantina Antinori”

 

 

L’A.E.L.P.&I. - Associazione Europea Liberi Professionisti e Imprenditori, ha oraganizzato un corso di aggiornamento per "COORDINATORE PER LA SICUREZZA – C.S.P/C.S.E".

Il corso, della durata di 40 ore, si terrà presso l’Auditorium “7 Febbraio” – Viale Giuseppe Verdi (CASTELLANETA) ed avrà inizio il prossimo Martedì 9 Luglio 2019 dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Per informazioni su costi e calendario degli incontri, gli interessati potranno contattare la referente del corso Arch. Rosanna Bussolotto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I partecipanti provvederanno personalmente, attraverso autocertificazione sulla piattaforma professionale iM@teria, a richiedere il riconoscimento dei relativi CFP.

 

 

L'Istituto Nazionale di Urbanistica - INU Puglia, in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, hanno co-organizzato il convegno: "La Perequazione Urbanistica in Puglia", in programma Giovedì 27 giugno 2019, alle ore 15:30, presso l'Aula Magna del Politecnico di Bari - Via Orabona.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all’evento è possibile solo sulla piattaforma iM@teria attraverso il seguente percorso:

  1. selezionare dal filtro "Ordine Provinciale" → Federazione Architetti Puglia (FAPU);
  2. Codice identificativo evento: FAPU25062019110159T03CFP00400.

 

 

I Comuni di San Giorgio Jonico e di Carosino, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, hanno organizzato una sessione di assistenza e di formazione per consentire l’efficiente utilizzo del canale impresainungiorno.gov.it

Il seminario si terrà il prossimo Giovedì 27 giugno 2019 alle ore 14:30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico .

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all’evento deve essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile sul sito web www.starch.it e, per il riconoscimento dei relati CFP, confermata sulla piattaforma iM@teria.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Venezia ha riproposto in modalità FAD Asincrono il seminario “CITTÀ STORICA - CITTÀ CONTEMPORANEA. IL FUTURO È NELLA STORIA”, tenutosi a Venezia–Mestre il 24 maggio 2019.

E’ possibile fruire dell’evento gratuitamente al seguente link: http://elearning.ordinevenezia.it/citta-storica-citta-contemporanea

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019.

 

 

Il 21 giugno 2019 si conclude il ciclo di cinque appuntamenti dedicati ai temi della Rigenerazione della grande Milano organizzati dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in collaborazione con Città Metropolitana e Assolombarda.

Il ciclo di incontri “Rigenerare la grande Milano”, teso a promuovere conoscenza su strumenti, competenze e risorse disponibili per affrontare le sfide progettuali della rigenerazione urbana e territoriale, si conclude con un approfondimento sugli aspetti economico finanziari.

Sarà delineato l’orizzonte del S.R.I. (Sustainable and Responsible Investment), per mettere in luce le opportunità che la finanza sostenibile offre all’investimento in infrastrutture fisiche e sociali e alla riqualificazione dei patrimoni immobiliari degli enti locali. Partendo dall’assunto che, attraverso soluzioni innovative, il capitale degli investitori può essere indirizzato verso un impatto ambientale e sociale, con rendimenti spesso in linea con quelli del mercato, le strategie di impact investing coprono una vasta gamma di temi sociali e ambientali e, diversamente dalla filantropia, oltre a contribuire allo sviluppo di economie locali, garantiscono utili ai soggetti della finanza.

Saranno affrontare alcune questioni rilevanti quali il senso della finanza di impatto in una rinnovata relazione pubblico-privato, la necessità di ibridazione di forme diverse di finanziamento delle politiche urbane, attraverso integrazione di sovvenzioni, prestiti, investimenti sostenibili. Si rifletterà sul ruolo delle istituzioni pubbliche e la dimensione ottimale di governance nell’attivare strumenti e pratiche in tale direzione, con particolare riferimento alla dimensione metropolitana.

Ai partecipanti verranno rilasciati n°4 CFP validi per il triennio formativo 2017/2019. L'iscrizioni è possibile attraverso la piattaforma iM@teria.

Modalità di fruizione:

  • Aula - Via Solferino 17 (MILANO);
  • Webinar in diretta.

Costo partecipazione è di € 10,00 per diritti di Segreteria. Per poter acquistare il corso è necessario:

  • per gli Iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, si dovrà accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni;
  • per gli Iscritti ad altri Ordini Architetti P.P.C., accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria e scegliere tra le seguenti opzioni:
    1. erogazione frontale - codice ARMI04062019150333T03CFP00400;
    2. erogazione FAD - codice ARMI04062019150634T03CFP00400.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con la Provincia di Taranto e l'Ordine degli Ingegneri, ha organizzato il convegno “PON GOVERNANCE – Progetto DeSK – Strumenti di conoscenza del territorio a disposizione dei decisori pubblici e delle comunità locali”, in programma il prossimo Mercoledì 19 Giugno 2019, dalle ore 09:30 alle ore 13:30, presso il Palazzo del Governo – Via Anfiteatro n°4 (TARANTO).

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2017/2019.

L’iscrizione è possibile attraverso la piattaforma iM@teria.

 

 

Prosegue Giovedì 13 giugno alle ore 16:00, presso la Sala Universitaria di Palazzo Granafei Nervegna (BRINDISI), la rassegna MOVING ARCHITECTS con il convegno: “Architettura è Cultura”.

L’ottavo appuntamento della Rassegna, che si avvale per l’occasione di illustri relatori del panorama architettonico italiano, sarà l’occasione per riflettere insieme sul ruolo e sul senso più profondo dell’Architettura, intesa non solo come arte del costruire, ma come materia umana più ampia e inclusiva.

Il convegno “Architettura è Cultura”, che nasce sulla scia del percorso magistralmente tracciato dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. durante l'VIII° Congresso Nazionale, si pone l’obiettivo di riaffermare con forza che l'architettura è espressione di cultura e che l’architetto, operando direttamente sulla qualità della vita degli individui e delle comunità, è un “organo” della vita collettiva il cui compito principale è “tornare” ai cittadini e cercare di promuovere in loro un riarmo culturale, finalizzato a generare la cultura della qualità dell’abitare.

In occasione del convegno sarà presentata la "CALL FOR PROJECTS/YOUNG" promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi e dalla Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia.

La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n°4 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 11:00 del 13 giugno 2019.

Inoltre Venerdì 14 giugno 2019, alle ore 10:00 presso la sala Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna, si terrà la Lectio Magistralis Di Gianluca Peluffo, fondatore dello studio Peluffo & Partners dal titolo "Architetture Eretiche".

La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n°3 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 11:00 del 13 giugno 2019.

 

 

Anche quest’anno, la Società di Architettura e Ingegneria MAS – Modern Apulian Style, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e il Comune di Taranto, hanno co-organizzato l’evento MAS_TARANTO INTERNATIONAL WORKSHOP 2019 – “FORM THE SEA TO THE LAND”, in programma a Taranto dal 7 al 12 ottobre 2019 presso Palazzo Pantaleo – Città Vecchia.

Il Workshop, quest’anno, si aprirà anche al Marketing Territoriale e si baserà sull’individuazione di strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto.

Da una parte il Porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche, dall’altra la Città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Giò Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.

Il Workshop sarà diretto da Gianluca Peluffo, architetto di fama internazionale e dal 2003 Benemerito delle Arti e della Cultura della Repubblica Italiana, e coordinato scientificamente da:

  1. Ing. Carmine Chiarelli, Direttore tecnico MAS;
  2. Francesco Lasigna, Direttore tecnico MAS;
  3. Massimo Prontera, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto;
  4. Daniela Cavallo, Docente Marketing Territoriale Scuola di Economia e Management - UNIVR;
  5. Augusto Ressa, Assessore Urbanistica Comune di Taranto;
  6. Pasquale Di Ponzio, Direttore ANCE Taranto;
  7. Domenico Daraio, Dirigente tecnico Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto.

Il Workshop di Architettura e Urbanistica è aperto a 30 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti/ingegneri professionisti e studiosi di discipline affini all'architettura/ingegneria. Geometri professionisti. Il Workshop di Marketing Territoriale è aperto a 10 partecipanti, studenti universitari e laureati in discipline affini al marketing territoriale. 

Costo di iscrizione: € 250 da versare a mezzo bonifico bancario:

  • IBAN: IT46D0306915812100000065013
  • BIC/SWIFT: BCITITMM
  • Banca: Intesa San Paolo SpA
  • Intestato a MAS SRL

Specificare la causale del pagamento scrivendo il Nome Cognome__masws (es. AldoRossi_masws) ed inviare la copia del pagamento all'indirizzo mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le spese per le operazioni di bonifico non sono comprese nella tassa d'iscrizione.

L’evento, oltre al Workshop, vedrà lo svolgersi di talk e lecture sui temi della cultura, della storia e della tradizione artistica ed artigianale del territorio, di cui Vi daremo comunicazioni in seguito.

Ai partecipanti al Workshop saranno riconosciuti n°20 CFP validi per il triennio 2017/2019. A tale proposito è necessario effettuare l’iscrizione anche sulla piattaforma iM@teria.

 

 

A.I.A.S. - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con il Collegio dei Geometri ed il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Taranto, ha organizzato il seminario “Il DM 25/01/2019: Sicurezza Antincendio delle civili abitazioni. Le responsabilità dell'Amministratore, adeguamenti e criticità; L'organizzazione dei Piani di Emergenza; Il PEIR e la relativa circolare 13 Febbraio 2019; Confronto tra i diversi approcci di verifica di resistenza al fuoco”.

Il seminario si terrà Mercoledì 19 Giugno 2019, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. Pacinotti – Via Lago Trasimeno (TARANTO). Gli iscritti interessati dovranno confermare la loro iscrizione esclusivamente on-line sul sito: convegni.networkaias.it

Il seminario è valido ai sensi dell’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011, per n. 4 ore di aggiornamento per i Professionisti abilitati in materia di Prevenzione Incendi iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno (dipvvf. DIR-PUG. REGISTRO UFFICIALE. U. 0007529. 07-05-2019).

A tale proposito, gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto che vorranno usufruire di tale riconoscimento, dovranno inoltrare richiesta di aggiornamento al Consiglio dell’Ordine, allegando l’attestato di partecipazione.

Al fine del riconoscimento dei relativi CFP, è possibile inoltrare richiesta di autocertificazione attraverso la piattaforma iM@teria.