Mercoledì 27 gennaio 2021 - dalle ore 13:30 alle ore 17:30, in modalità Webinar, si svolgerà l'incontro tecnico dal titolo: “ITALIA ANTISISMICA INCENTIVI 110% DIMENSIONI DEL MERCATO SICILIANO ABACO DELLE TECNOLOGIE DISPONIBILI”.
L’evento è promosso dal CRESME e I.S.I. con la coorganizzazione della Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia, Consulta Ordini Ingegneri Sicilia, Consiglio Nazionale dei Geologi e Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Sicilia, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Le iscrizioni avverranno collegandosi al seguente link: italia-antisismica-palermo/registrazione
La partecipazione al Webinar riconosce n°4 CFP, rispettando il requisito del collegamento in diretta, convalidati a ciascun iscritto partecipante.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso ha organizzato il seminario: “La resilienza nello svolgimento della professione al tempo del COVID: una risorsa da potenziare”, con l’intento di offrire ai partecipanti un’occasione di approfondimento e confronto sul tema della salute, dello stress e della resilienza nello svolgimento della professione.
Il seminario si svolgerà in modalità Webinar il prossimo Mercoledì 27 gennaio - dalle ore 17:00 alle ore 19:00, attraverso la piattaforma dell’Ordine ARCH_Learning: archlearning.it/
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2021 nell’area riservata del sito dell’Ordine - sezione Eventi, oppure direttamente al link: archlearning.it/shop/TV51255/
La partecipazione è GRATUITA per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. d’Italia, utilizzando il codice: tv51255_27012021.
ATTENZIONE: eventuali pagamenti non dovuti, NON potranno essere restituiti.
Il giorno precedente l'avvio del Webinar, coloro che si saranno iscritti riceveranno una mail con le istruzioni per il collegamento.
Tutte le informazioni sono consultabili al link: archlearning.it/frequently-asked-questions/
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP obbligatori relativi alle materie ordinistiche (se fruito integralmente).
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato il Webinar: "NOVITA' BONUS FISCALI 2021: dai nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate all'approvazione della Legge di Bilancio".
Obiettivo del seminario formativo è fornire un aggiornamento sulla disciplina degli incentivi fiscali più tradizionali, sulle novità del Superbonus 110%.
Il Webinar si terrà il prossimo Venerdì 22 gennaio 2021 - dalle ore 14:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma GoToWebinar.
Ai fini dell'attribuzione dei relativi CFP, l’iscrizione all’evento dovrà essere effettuata attraverso la Piattaforma iM@teria.
Partecipazione al seminario:
- GRATUITA - per tutti gli Iscritti OAPPC Provincia di Taranto;
- € 10,00 - per tutti gli Iscritti ad altri Ordini (il link di registrazione al seminario sarà comunicato al ricevimento dell'attestazione di avvenuto pagamento)
Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario:
- INTESTAZIONE: OAPPC Provincia di Taranto;
- IBAN: IT37S0311115802000000002793;
- Causale : Seminario “NOVITA' BONUS FISCALI 2021: dai nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate all'approvazione della Legge di Bilancio”
L'attestazione di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 18:00 del giorno Giovedì 21 gennaio 2021. Successivamente verrà rilasciata ricevuta di pagamento quale copertura delle spese di Segreteria sostenute per l'organizzazione del seminario.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
Come è noto, Architetti, Geologi, Geometri e Ingegneri hanno prestato la loro opera nelle emergenze post-sisma, svolgendo un ruolo prezioso in momenti di grande sofferenza per le popolazioni colpite.
Nella gestione delle emergenze in Abruzzo (2009) ed Emilia Romagna (2012) il contributo fornito ha orientato il legislatore a emanare un provvedimento che strutturasse il ruolo dei professionisti tecnici all’interno del sistema della Protezione Civile e ne definisse ambiti operativi e percorsi formativi.
Con l’entrata in vigore del DPCM 08/07/2014, è stato istituito il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), articolato in Elenchi Nazionali e Regionali dei tecnici interessati alle attività di verifica dell’agibilità degli edifici.
Possono iscriversi nei suddetti elenchi coloro che intendono svolgere l’attività di rilievo del danno e dell’agibilità post-sisma, previa partecipazione a corsi di formazione della durata di almeno 60 ore, con verifica finale, concordati con il Dipartimento della Protezione Civile e con le Regioni e le Province Autonome.
In seguito all’esperienza del sisma centro Italia (2016) è stata creata la Struttura Tecnica Nazionale (STN), con lo scopo di coordinare le attività di tutti i tecnici abilitati iscritti ai nostri Ordini, per il supporto alla gestione degli eventi emergenziali, con particolare riferimento a quelli indicati all’art. 7 del nuovo Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n.1/2018). E’ possibile iscriversi alla STN, compilando il form sul sito stn-italia.it/
Da tempo il Consiglio Nazionale Architetti PPC, insieme agli altri Consigli Nazionali delle professioni coinvolte, sta lavorando con la Protezione Civile per completare l’intesa che consenta alla STN di erogare la formazione prevista dal citato DPCM e coordinare le attività dei professionisti abilitati.
Il seminario potrà essere seguito da tutti gli iscritti in modalità a distanza sincrona nei giorni 28 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 dalle ore 14:30 alle ore 19:00 sul sito stnitalia.it; il link di collegamento sarà attivato 24 ore prima del singolo evento.
Per la frequenza del seminario di orientamento saranno riconosciuti n°4 CFP in Discipline Ordinistiche.
Inoltre il Consiglio Nazionale, per facilitarne la fruizione da parte degli iscritti, metterà a disposizione, nei prossimi giorni, il seminario anche in modalità a distanza asincrona sulla piattaforma moodle.awn.it ; sarà nostra premura informare i colleghi della disponibilità del Seminario.
Si fa presente inoltre che i tecnici agibilitatori, che hanno già superato i test di valutazione dei corsi di formazione per la compilazione delle schede Aedes e/o Gl-Aedes organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile insieme con le Regioni e le Province Autonome e con i Consigli nazionali e Ordini o Collegi territoriali, prima del 2 gennaio 2018, potranno partecipare al seminario valido per l’aggiornamento che verrà erogato nelle prossime settimane.
Il Dipartimento Protezione Civile, infatti, di concerto con la Commissione Speciale Protezione Civile, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome nonchè con la Struttura Tecnica Nazionale, è in procinto di completare la redazione di tale seminario di aggiornamento, conforme alle “INDICAZIONI OPERATIVE PER LA FORMAZIONE”, di recente emanate dal Capo del DPC per i tecnici già attualmente abilitati alle verifiche AeDES.
Coloro invece non in possesso dei suddetti requisiti, potranno partecipare al corso di formazione di 60 ore che verrà organizzato ed erogato a partire dal prossimo anno per i propri iscritti anche dalla STN.
La Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio, organizza nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera BEST, un Webinar aperto a tutti ma in particolare a chi è interessato alle tematiche sulla biodiversità, ambiente, agricoltura, mare, ricerca, biotecnologia, turismo ma anche agli amministratori pubblici e decisori politici.
Saranno presentate le attività e i risultati attesi dal Progetto BEST nell’ambito della tutela e della conservazione della biodiversità che interessa per il momento due aree pilota della Puglia: il primo progetto pilota comprende il territorio esteso tra Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni sull’adriatico, e il Parco Naturale regionale del Mar Piccolo a Taranto sullo Ionio; la seconda attività pilota riguarda lo studio degli impatti di specie aliene e in particolare degli effetti della Xylella e interesserà prevalentemente il Salento.
Il Webinar si terrà il prossimo Venerdì 18 Dicembre 2020 - dalle 10:00 alle 12:00. Per partecipare, occorrerà accedere al seguente link: interregbest.my.webex.com/meet. Si potrà scaricare l’APP o accedere direttamente inserendo nome, cognome e indirizzo di posta elettronica (e-mail). Se richiesto inserire il codice: 175 680 4304
Per maggiori informazioni: interregbest.eu/webinar-3/
Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha organizzato il convegno dal titolo: “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO”.
L’evento vuole essere un contributo alla discussione su come gli interventi in ambito urbano e territoriale possano aiutare ad affrontare il periodo post COVID -19 e su quale sia il modo più conveniente per allocare le eventuali risorse derivanti dal Recovery Fund dell'UE per indirizzare i territori verso i principi del New Green Deal.
Il Convegno si svolgerà il prossimo Venerdì 18 dicembre 2020 - dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00, esclusivamente in modalità Webinar.
Gli interessati dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma di formazione iM@teria entro e non oltre il giorno Mercoledì 16 dicembre (autenticandosi attraverso la sezione Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il titolo o il codice dell’evento:
- POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO;
- (Webinar) CNA004122020102603T03CFP00500.
Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi CFP.
Dopo aver compilato il format sarà comunicata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 18 dicembre.
La partecipazione all’evento consente di acquisire n°5 CFP, che saranno validati in piattaforma iM@teria dal C.N.A.P.P.C.
Gli Ordini degli Architetti P.P.C. delle province di Brindisi e Taranto hanno organizzato, per il prossimo Venerdì 11 Dicembre 2020 - dalle ore 15:30 alle ore 19:30, il seminario formativo dal titolo: “Le sfide della professione. Tra formazione, deontologia e compensi”.
Il seminario, a cui sarà possibile partecipare “in remoto” attraverso la piattaforma GoToWebinar, gode del patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e vedrà la partecipazione, quali relatori, dei seguenti Consiglieri nazionali:
- arch. Ilaria Becco, Consigliere Coordinatore Dipartimento Formazione e Qualificazione professionale CNAPPC;
- arch. Franco Frison, Consigliere Coordinatore Dipartimento Interni e Magistratura CNAPPC;
- arch. Massimo Crusi, Tesoriere nazionale. Coordinatore Dipartimento Riforme e Politiche per la Professione CNAPPC.
L’aula virtuale prevede una disponibilità massima di n°1000 posti. Ai partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP in discipline Ordinistiche validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
Di seguito il link per il collegamento: register.gotowebinar.com/register
La Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia e il CRESME hanno co-organizzato il Webinar dal titolo: “ITALIA ANTISISMICA – Incentivi 110%”.
Il seminario si terrà il prossimo Venerdì 18 dicembre 2020 - dalle ore 13:30 alle ore 17:30. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
Al fine dell’attribuzione dei CFP è necessario iscriversi sulla piattaforma iM@teria:
- selezionare dal filtro "Ordine Provinciale" → Federazione Architetti Puglia (FAPU);
- Codice identificativo evento: FAPU01122020114004T03CFP00400
Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha organizzato il seminario “UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli Architetti P.P.C. nel Design for All tra visioni e azioni”, con l’intento di sottolineare l’importanza di lavorare sulle politiche a favore della riduzione dell’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni, di potenziare e promuovere l’inclusione sociale garantendo a tutti pari opportunità anche attraverso l’eliminazione di leggi, politiche e pratiche discriminanti.
Il seminario si svolgerà Mercoledì 9 dicembre 2020 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30, esclusivamente a distanza in modalità Webinar.
Gli interessati dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria, entro e non oltre Lunedì 7 dicembre (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il titolo o il codice dell’evento: CNA024112020073016T03CFP00400.
Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno in “area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi CFP.
Dopo aver compilato il format presente al link indicato, sarà comunicata, all'indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 9 dicembre.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
Il seminario sarà trasmesso anche in diretta live streaming, all’indirizzo: www.architettiperilfuturo.it/live e messo a disposizione sul canale YouTube del CNAPPC.
Si precisa che per accedere alla pagina non sarà necessaria la registrazione al portale architettiperilfuturo.it e che il rilascio dei CFP è previsto solo per chi seguirà l’evento in modalità Webinar.
Infine che il seminario sarà “tradotto”, per i non udenti, con il linguaggio dei segni.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con ICOBIT ITALIA S.R.L., ha organizzato il webinar: "Impermeabilizzare: Normative, Diagnostica, Progettazione"
L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i professionisti sulle tematiche riguardanti le impermeabilizzazioni, la diagnostica e le diverse tipologie di impermeabilizzanti attraverso l’illustrazione del quadro normativo, la spiegazione dell’importanza delle certificazioni dei prodotti, la patologia edilizia e la progettazione dei sistemi impermeabilizzanti.
Il Webinar si terrà il prossimo Giovedì 10 Dicembre - dalle ore 14:30 alle ore 17:30, sulla piattaforma GoToWebinar.
La quota di partecipazione al seminario è:
- GRATUITA - per tutti gli Iscritti OAPPC Provincia di Taranto;
- € 5,00 - per tutti gli Iscritti ad altri Ordini.
Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario:
- INTESTAZIONE: OAPPC Provincia di Taranto;
- IBAN: IT37S0311115802000000002793;
- Causale : Seminario “Impermeabilizzare: Normative, Diagnostica, Progettazione”
L'attestazione di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno Mercoledì 09 dicembre 2020. Successivamente verrà rilasciata ricevuta di pagamento quale copertura delle spese di Segreteria sostenute per l'organizzazione del seminario.
Inoltre, e solo a quanti avranno effettuato regolarmente l’iscrizione, verrà fornito il relativo link per il collegamento.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato il Webinar: "DECRETO RILANCIO: novità in tema di detrazioni fiscali al 110%".
L’evento permetterà di apprendere gli aspetti fiscali e i riflessi economico-finanziari del superbonus 110%, alla luce dei chiarimenti illustrati dall'Agenzia delle Entrate, dal MISE e dal Governo.
Il Webinar si terrà il prossimo Mercoledì 02 Dicembre - dalle ore 09:00 alle ore 13:00 sulla piattaforma GoToWebinar.
Ai fini dell'attribuzione dei relativi CFP l’iscrizione all’evento dovrà essere effettuata attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
La quota di partecipazione al seminario è:
- GRATUITA - per tutti gli Iscritti OAPPC Provincia di Taranto;
- € 10,00 - per tutti gli Iscritti ad altri Ordini (il link di registrazione al Webinar sarà comunicato al ricevimento dell'attestazione di avvenuto pagamento)
Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario:
- INTESTAZIONE: OAPPC Provincia di Taranto;
- IBAN: IT37S0311115802000000002793;
- Causale : Seminario “DECRETO RILANCIO: novità in tema di detrazioni fiscali al 110%”
L'attestazione di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno Martedì 01 dicembre 2020. Successivamente verrà rilasciata ricevuta di pagamento quale copertura delle spese di Segreteria sostenute per l'organizzazione del seminario.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP in discipline ordinistiche validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Todaro Broker – AEC Underwriting, ha organizzato il Webinar: "SUBERBONUS 110% - DECRETI ATTUATIVI E SOLUZIONI ASSICURATIVE".
L’evento permetterà ai partecipanti di comprendere al meglio la normativa e le nuove opportunità assicurative, nell'esercizio dell’attività di cui al D.L. 34/2020, riservate ai tecnici abilitati. Il Webinar si terrà il prossimo Lunedì 23 Novembre - dalle ore 15:30 alle ore 17:30 sulla piattaforma GoToWebinar.
L’iscrizione all’evento è possibile ESCLUSIVAMENTE attraverso la Piattaforma iM@teria.
La quota di partecipazione al seminario è:
- GRATUITA - per tutti gli Iscritti OAPPC Provincia di Taranto;
- € 5,00 - per tutti gli Iscritti ad altri Ordini.
Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario:
- INTESTAZIONE: OAPPC Provincia di Taranto;
- IBAN: IT37S0311115802000000002793;
- Causale : Seminario “SUBERBONUS 110% - DECRETI ATTUATIVI E SOLUZIONI ASSICURATIVE”
L'attestazione di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno Venerdì 20 novembre 2020. Successivamente verrà rilasciata ricevuta di pagamento quale copertura delle spese di Segreteria sostenute per l'organizzazione del seminario.
Inoltre, e solo a quanti avranno effettuato regolarmente l’iscrizione, verrà fornito il relativo link per il collegamento.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP in discipline ordinistiche validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;