A conclusione dell’iter del Concorso di Progettazione relativo alla Riqualificazione Urbana di Porta Napoli, indetto per la prima volta dal Comune di Taranto in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., la Regione Puglia (che ha cofinanziato il Concorso) e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, il prossimo Giovedì 5 agosto - ore 18:00, presso il Piazzale Democrate (TARANTO), si terrà la Mostra-Evento per la presentazione di tutte le proposte progettuali.
Durante l’iniziativa, organizzata dalla Direzione Pianificazione Urbanistica – Demanio Marittimo Grandi Progetti del Comune di Taranto, ci sarà anche la conferenza di premiazione dei progetti vincitori del concorso.
L’evento è un’importante occasione per rimarcare il rilancio di Porta Napoli, luogo simbolo della nostra Città ed importante patrimonio urbano che, con le sue grandi aree dismesse, costituisce luogo ideale dove idee e progettualità alternative possono contribuire al rilancio economico e culturale di un territorio per troppo tempo dimenticato.
La partecipazione all’evento darà diritto a n°2 CFP validi per il triennio 2020/2022. Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sulla piattaforma di formazione iM@teria.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con “Centro di Cultura per lo sviluppo G. Lazzati” ed il Comune di Crispiano (TA), ha organizzato il Convegno: "Un'analisi per uno sviluppo sostenibile: l'agro urbano di Taranto", con l’intento di avviare uno studio e una ricerca sui contesti agricoli in area urbana.
Il convegno si terrà il prossimo Martedì 20 Luglio 2021 - dalle ore 17:30 alle ore 20:30, presso la Masseria “Qui ut deus” di Crispiano (TA).
Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per il triennio 2020/2022.
Sono aperte le iscrizioni alla XIX° edizione del Master di II° livello ABITA in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente dell'Università di Firenze.
Il Master ABITA offre un percorso di alta formazione nel campo dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in accordo con le più recenti disposizioni normative internazionali e nazionali in tema di risparmio energetico.
Il Master ha la durata annuale di n°1500 ore (pari a 70 CFU), che per l'A.A. 21/22 saranno erogate in presenza.
Le lezioni frontali si svolgono nei giorni di Giovedì, Venerdì e saltuariamente anche di Mercoledì, n°6 ore al giorno con orario 09:30-13:30 / 14:30-16:30.
La data ultima per le iscrizioni è fissata al 25 Ottobre 2021.
La quota di iscrizione è di € 4.500.
Per aggiornamenti su opportunità di finanziamento, borse di studio e voucher per la frequentazione di Master, visitare il sito centroabita.unifi.it/vp-171
Maggiori informazioni sull’Edizione 2021/22, contenuti, programma formativo, calendario, stage, opportunità di finanziamento saranno presto disponibili sul sito web del Master ABITA: centroabita.unifi.it/
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Biemme Srl, ha organizzato il seminario: “Edifici e capannoni industriali prefabbricati: rinforzo strutturale e messa in sicurezza”.
Erogato in modalità FAD Sincrona ed in programma il prossimo Mercoledì 14 Luglio alle ore 15:30, il seminario offre validi approfondimenti sull’asseverazione del rischio da parte del progettista e passa in rassegna casistiche ed esempi di interventi ricorrenti per la messa in sicurezza dei capannoni industriali.
Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione al seguente link: sismabonus_webinar
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per il triennio 2020/2022. Ai fini dell'attribuzione dei relativi crediti, è necessario iscriversi anche sulla piattaforma di formazione iM@teria
XXXI Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana di Camerino. Borghi, Città, Territori. Prove di cambiamento, in programma dal 26 al 30 luglio 2021.
Il tema propone uno sguardo ad ampio raggio sui processi insediativi e sulle prospettive di cambiamento divenute necessarie alla luce degli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, fino alla più recente emergenza sanitaria da virus.
In particolare si pone l’esigenza di ricercare un rapporto più equilibrato con lo spazio urbano, la comunità, il territorio per preservare le risorse, favorire un maggior grado di libertà e di uguaglianza sociale, ovvero una migliore qualità della vita sia individuale che collettiva.
Le domande dovranno pervenire on line entro il 16 luglio 2021 tramite l'apposita Scheda di iscrizione
Per maggiori info, visitare il sito web culturaurbana.unicam.it/bando
Convegno dal titolo "GLASS TO POWER IN TOUR – PUGLIA - Edifici a Consumo Zero ed Integrazione delle Fonti Rinnovabili negli Edifici", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in programma il prossimo Mercoledì 7 Luglio 2021- ore 16:00.
L'evento è erogato in modalità FAD Sincrono (webinar).
Venerdì 25 giugno - a partire dalle ore 16:00, ci sarà l’incontro del ciclo di seminari in modalità FAD Sincrono: Venerdì In. FORMAZIONE, organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Benevento, in collaborazione con l’OAPPC della Provincia di Napoli, attraverso il lavoro delle rispettive Commissioni Clima.
L’incontro approfondirà il tema "Il SuperBonus 110% e le certificazioni volontarie: il protocollo Casa Clima". Si terrà in modalità a distanza utilizzando la piattaforma GoToWebinar.
Per partecipare all’evento registrarsi al seguente link: attendee.gotowebinar.com/register/. La partecipazione all’evento è gratuita e riconosce n°3 CFP.
L’evento è disponibile anche sulla piattaforma di formazione I@Materia, accedendo con il proprio account, nella sezione corsi disponibili – Ordine Provinciale: Architetti Benevento Erogazione: FAD Sincrono.
Si informa inoltre che al link youtu.be/PajxZ10Z1EM è disponibile la registrazione del webinar tenutosi Venerdì scorso e, in descrizione al video, è possibile scaricare le slide degli interventi ed il materiale di approfondimento.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con la società Prospecta Formazione, organizza il seminario formativo "RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E APPLICAZIONE DEL SUPERBONUS 110%"
L'evento, erogato in modalità FAD Sincrono, è in programma il prossimo Mercoledì 30 Giugno 2021 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e prevede un numero massimo di 100 partecipanti.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, il quale provvederà al rilascio di n°4 CFP per gli architetti che parteciperanno.
Quota di partecipazione: € 50,00 + IVA
Iscrizioni possibili al seguente link: infowebsrl.click/webinar-registration
Per maggiori informazioni: architettinovaravco.it/page/RIQUALIFICAZIONE_ENERGETICA_EDIFICI
Il prossimo Sabato 26 Giugno 2021 - alle ore 18:00, presso la Concattedrale di Taranto “Gran Madre di Dio”, all’interno del MAP FESTIVAL organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, l’Arcidiocesi e il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, si terrà la Lectio Magistralis dell’arch. Mario CUCINELLA dal titolo: “Lezioni dal passato per il futuro dell’abitare”
L’evento intende evidenziare il ruolo dell’architetto in un momento di grandi trasformazioni come quello odierno, dove lo spazio dell’abitare viene inteso come spazio della contaminazione.
L'iscrizione all'evento è possibile attraverso la piattaforma di formazione iM@teria. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Do.co,mo.mo Italia, ha organizzato per Venerdì 18 Giugno - alle ore 15:00 presso la Biblioteca Acclavio, un Convegno di studi sulla tematica della documentazione e restauro dell’Architettura moderna del ‘900 che vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti di rilievo nazionale.
Alla fine del Convegno sarà inaugurata la Mostra itinerante “9 x 100 = ‘900 – 9 itinerari per 100 Architetture del ‘900 in Basilicata e Puglia” che si svolgerà dal 18 Giugno al 16 Luglio 2021.
La Mostra vuole focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due Regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte della Sezione Puglia e Basilicata di Do.co.mo.mo Italia ETS (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni).
All’interno di tale schedatura, un Comitato Scientifico di rilievo internazionale ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità.
A causa delle restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica da Covid19, i posti a disposizione per il convegno sono soltanto 30.
Pertanto si prega di effettuare l’iscrizione sulla piattaforma di formazione iM@teria solo se si è sicuri di poter partecipare all’evento.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:
- il triennio 2020/2022, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
- il triennio 2017/2019, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
In allegato il programma del convegno con gli orari delle visite guidate alle Architetture del ‘900 di Taranto.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Fermo organizza il webinar dal titolo "Restaurare il cielo"
L'evento è gratuito e si terrà il prossimo Sabato 26 giugno 2021 - a partire dalle ore 15:30.
Agli iscritti partecipanti verranno riconosciuti n°4 Crediti Formativi Professionali (CFP) ordinari.
L'evento potrà essere seguito dagli Architetti in modalità FAD Sincrona previa iscrizione sulla piattaforma di formazione iM@teria.
Invito a partecipare on-line alla cerimonia di premiazione del Premio Anna Taddei - Architettura al femminile (ordinearchitetti.mo.it/premio_AT)
Seguirà un talk con Officina Meme Architetti.
A causa delle restrizioni legate all'emergenza epidemiologica da COVID-19, la partecipazione all'evento in presenza è contingentata.
Pertanto sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming, previa iscrizione al link: fad.proviaggiarchitettura.com/prodotto-sku/150621PRE/