Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

Nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della fondazione degli Ordini Architetti, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Politecnico di Bari, ha organizzato l’evento “IMAGO URBIS” che si svolgerà a Taranto dal 24 giugno al 9 luglio 2023.

L’evento si articolerà in una mostra suddivisa in due sezioni tematiche ed in un ciclo di conferenze. La mostra si svolgerà negli splendidi ipogei di Palazzo Spartera e Palazzo Stola - Città Vecchia (TARANTO).

La manifestazione inoltre, si colloca nell’ambito delle attività che il Politecnico di Bari e, nello specifico il dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) e il gruppo di ricerca CLAnD, svolgono da numerosi anni per promuovere e diffondere la conoscenza del territorio tarantino.

Gli iscritti che desiderano partecipare al ciclo di conferenze, dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC. Di seguito il calendario degli eventi:

  1. sabato 24 giugno ore 16:00 - “Taranto Medioevale: un mondo dimenticato” (Ipogeo Palazzo Stola). Si rilasciano n°2 CFP;
  2. giovedì 6 luglio ore 10:30 - “Sperimentare il policentrismo: le periferie come nuove centralità” (Ipogeo Palazzo Stola). Si rilasciano n°3 CFP;
  3. giovedì 6 luglio ore 16:00 - “Tra Terra e Mare: l’impalcatura ambientale e storica del territorio tarantino” (Ipogeo Palazzo Stola). Si rilasciano n°3 CFP.

La mostra, suddivisa nelle sezioni “La Città del Margine” e “La Città Nascosta”, sarà ospitata nella penombra degli spazi millenari degli ipogei di Palazzo Spartera e si articolerà in un lungo percorso luminoso e sonoro che accompagnerà i visitatori in una narrazione onirica della Città e delle sue risorse sommerse e marginalizzate.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 24 giugno alle ore 19:00.

La visita alla mostra darà diritto a n°1 CFP da richiedere attraverso la procedura di AUTOCERTIFICAZIONE sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC. A tale proposito, nei locali della mostra sarà disponibile un registro presenze dove apporre la propria firma ai fini dell’accreditamento.

 

 

Nell’ambito del ciclo di convegni “Città, Territori e Paesaggi in trasformazione: l'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa”, organizzato da Regione Puglia e ASSET - Agenzia di sviluppo ecosostenibile del Territorio, il prossimo Venerdì 22 giugno - ore 09:00 presso la Fiera del Levante (Padiglione 152 - Sala 2 della Regione Puglia) si terrà il quinto incontro, intitolato "Urbanistica, Vivibilità ed Accessibilità".

L’evento sarà incentrato sul rapporto tra pianificazione, spazio pubblico e i temi che rendono le città vivibili per tutti come la mobilità, l'accessibilità, la sicurezza e i servizi.

L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari provvederà al riconoscimento dei relativi CFP. Pertanto la registrazione dei partecipanti, attraverso firma sul registro delle presenze, avverrà direttamente in sede.

Sarà possibile seguire i lavori del Convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Puglia (QuiRegionePuglia) senza il riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Camera Condominiale Taranto, ha organizzato il convegno “Dalle domus antiche ai condomini moderni”.

L’evento, in programma il prossimo Venerdì 23 giugno alle ore 15:30 presso il Circolo Ufficiali M.M. (Piazza Kennedy, 4 – Taranto), si pone l’obiettivo di approfondire l’evoluzione storico-architettonica dei fabbricati nel territorio ionico sin da periodo della Magna Grecia e sviluppare una maggiore conoscenza dell’odierna disciplina che regolamenta i condomini moderni.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (proroga scadenza semestre operoso 31 dicembre 2023).
 

 

Con riferimento all’obbligo di legge di aggiornamento e sviluppo professionale continuo previsto all’art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n.137, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera, aderendo alla proposta del DICEM dell’Università degli Studi di Basilicata, ha inserito nell’offerta formativa la Lectio Magistralis di ENRICO BALERI Art director & designer dal titolo “ALLA RICERCA DI VALORI IN ARCHITETTURA E NEL PROGETTO INDUSTRIALE".

L'evento avrà luogo Martedì 20 giugno 2023 - dalle 15:15 alle 18:30 - presso l’Aula Magna del Campus Universitario (Via Lanera 20 - MATERA).

L’evento formativo è validato con n°3 CFP.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 19 giugno tramite il Nuovo Portale Servizi del CNAPPC. Gli iscritti che, per sopraggiunti impedimenti, non potranno partecipare, sono invitati ad informare la Segreteria dell’Ordine al num. 0835334143

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato il seminario sui temi deontologici dal titolo “Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici”.

L’evento, che si terrà il prossimo Mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 15:30, intende affrontare prospettive e riflessi sulle stazioni appaltanti, norme deontologiche e adempimenti sull’esecuzione dei contratti.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC ricercando i seguenti codici:

  1. Frontale: ARTA619
  2. Webinar: ARTA618 (successivamente sarà comunicato il link per la prenotazione alla diretta)

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP in Deontologia e Discipline Ordinistiche validi per:

  • il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  • il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre di ravvedimento operoso: 30 giugno).

 

 

BetaFormazione S.r.l., ente formatore accreditato presso il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., ha organizzato il seminario gratuito “ENERGIE RINNOVABILI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO”.

Il seminario si terrà il prossimo Giovedì 6 luglio 2023 alle ore 14:00 in modalità webinar sulla piattaforma ZOOM.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il seguente link: betaformazione.com/in-tour-webinar

L’accreditamento sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC sarà a cura di BetaFormazione.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Stommy S.p.A. e IDEOS Consulting, ha organizzato il seminario “Rivoluzionarie protezioni antiurto”.

L’evento, che si terrà in modalità webinar il prossimo Lunedì 19 giugno 2023 alle ore 15:00, intende approfondire la normativa relativa alla progettazione e pianificazione delle protezioni antiurto per spazi interni ed esterni di edifici industriali pubblici e residenziali.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC. Successivamente sarà inviato il link per la diretta webinar.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per:

  • il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  • il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre operoso 30 giugno 2023).

 

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con gli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Consulenti del Lavoro, con l’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso, il Comune di Martina Franca e la Fondazione Scuola Forense di Taranto, ha organizzato un incontro sul tema “Regionalismo differenziato – Fondamenti Costituzionali – Prospettive e Problemi”.

L’incontro, che si terrà il prossimo Venerdì 16 giugno alle ore 15:30 presso il Salone delle adunanze del Palazzo dell’Università (Piazza Plebiscito, 17 – Martina Franca), vuole essere un aggiornamento sulla normativa urbanistica a seguito delle modifiche proposte alla Costituzione.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (Scadenza semestre di ravvedimento operoso: 30.06.2023).
 

 

Il prossimo Venerdì 09 giugno 2023 - ore 17:30 - presso la Concattedrale di Taranto “Gran Madre di Dio”, nell’ambito della manifestazione “MAP FESTIVAL – Musica Architettura Parallelismi” organizzata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, l’Arcidiocesi e il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, Taranto 2026 e Le Corti di Taras, si terrà la Lectio Magistralis dell’arch. Benedetta TAGLIABUE dal titolo: “L’Architettura come eredità positiva nelle trasformazioni urbane”.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 Crediti Formativi Professionali validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.

 

 

“CAM e Progettazione Sostenibile: applicazione dei requisiti energetici ed acustici” è l'evento promosso ed organizzato da Legislazione Tecnica in collaborazione con Edilclima.

L’evento si svolgerà in modalità webinar registrandosi al link: my.demio.com/ref/ il prossimo 11 luglio alle ore 15:30.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 Crediti Formativi Professionali.

A tale proposito si ricorda che Legislazione Tecnica è un ente riconosciuto dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. e pertanto attribuirà autonomamente i crediti formativi sul Nuovo Portale dei Servizi.

 

 

“Si fa presto a dire design” è l'evento formativo organizzato da Centro Edile Quartarella S.r.l. in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Potenza e la Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia.

L’evento si terrà il prossimo Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 15:30, presso lo Stabilimento de Laurentis - Santeramo in Colle (BA).

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.

 

 

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto sta organizzando (da giugno a novembre 2023) il Corso di Specializzazione in Prevenzione Incendi: 120 Ore.

Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno Mercoledì 24 Maggio 2023 - ore 12:00, ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:

  1. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ing. Leonardo NOCCO - referente del corso: Cell. 3204485977)
inserendo lo stesso oggetto della presente ed indicando nel testo della email: Nome, Cognome, n° iscrizione Ordine/Collegio ed Ordine/Collegio di appartenenza.

La manifestazione non ha valore di iscrizione; la finalità della stessa è esclusivamente la valutazione del numero dei possibili partecipanti.

In funzione del numero degli interessati, ove si dovesse raggiungere il numero minimo dei partecipanti, seguirà email ufficiale da parte della Segreteria con le informazioni necessarie per formalizzare l'iscrizione unitamente al versamento d’anticipo di € 350,00.

Durante l'attività di formazione (circa metà corso), sarà comunicato a tutti gli iscritti il versamento finale da effettuare che dipenderà dal numero dei partecipanti. Si stima un costo massimo del corso variabile tra € 600,00 - € 800,00.

Il corso si svolgerà in modalità FAD Sincrona. La visita finale ad una attività soggetta al controllo dei VVF e gli esami si svolgeranno in presenza. Si allega alla presente il calendario previsto del corso. E importante ricordare che lo stesso potrà subire variazione in funzione delle necessità del CNVVF.