Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

Master di II livello "ProPART - Progettazione partecipata e interattiva", co-prodotto tra Università IUAV di Venezia e Sapienza Università di Roma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno Lunedì 23 ottobre 2023.

L’offerta formativa guarda a tutte le realtà pubbliche e private interessate al lavoro collaborativo, alla co-programmazione e all’inclusione di portatori di interessi nel trattamento di tematiche complesse.

Previste due modalità di iscrizione al Master: intero percorso oppure 1 o 2 moduli.

Il programma del corso di alta formazione prevede nell’arco di un anno:

  1. n°3 moduli composti da 10 corsi tematici in presenza e online;
  2. n°3 visite di studio;
  3. laboratori e gruppi di studio tutorati;
  4. tirocini formativi o project-work di natura progettuale o di ricerca.

Maggiori informazioni su offerta formativa, contenuti aggiornati dei moduli e dei corsi tematici, docenti, calendario lezioni, modalità di iscrizione e scadenze sono disponibili sul sito web: masterpropart.it

Sul sito dell'Università IUAV di Venezia è consultabile il bando ufficiale: iuav.it/Didattica/Master/bando_ufficiale

Gli interessati possono concorrere all’assegnazione di n°9 borse di studio a copertura parziale della tassa di iscrizione, secondo le modalità descritte nel seguente link: iuav.it/Didattica/Master/borse_studio

Il team ProPART è inoltre a disposizione per un incontro online di approfondimento su obiettivi formativi, modalità didattiche e aspetti logistici che possono risultare utili a chi, tra i vostri associati, fosse interessato, al percorso di alta formazione.

Rispondendo alla casella di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.con un vostro recapito telefonico, sarete immediatamente contattati per concordare orari e modalità.

 

 

Accessibilità Ambientale è il Corso di Alta Formazione Professionale in convenzione con Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Udine e Università IUAV di Venezia.

Il Corso affronta lo studio delle barriere architettoniche e delle soluzioni progettuali e tecnologiche atte al loro superamento al fine di garantire l’accessibilità in autonomia e sicurezza a spazi, attrezzature e arredi per tutte le persone. La pianificazione del territorio e dei sistemi di trasporto, la progettazione di nuovi edifici ed il recupero di edifici esistenti devono contenere tutte quelle soluzioni atte a consentire una fruizione di spazi, attrezzature e servizi privi di ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione, favorendo al contempo orientamento e riconoscibilità di luoghi e situazioni di pericolo. Ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità verranno quindi integrati quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il concetto che al centro del progetto deve essere collocato l’uomo inteso nella sua accezione più ampia. Il Corso si articola in lezioni e sopralluoghi.

Durata del Corso: n°64 ore. Non sono previste prove finali.

La scadenza delle domande di ammissione è prevista per il giorno 18 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni: Regolamento Corso

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Electronic’s Time S.r.l., ha organizzato il workshop “L’Intelligenza Artificiale al servizio della Sicurezza Urbana e delle sue infrastrutture critiche”, con l’intento di aggiornare i professionisti sui contenuti dei riferimenti normativi e sulle tecnologie a disposizione delle città e delle loro infrastrutture critiche per la sicurezza e per i servizi ai cittadini.

L’evento si svolgerà il prossimo Martedì 10 ottobre alle ore 15:45 presso il Salina Hotel (Via Mediterraneo, 1 – Taranto).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre operoso 31 dicembre 2023).
 

 

Festival dell’Appia (Appia Day) in programma Venerdì 29 settembre 2023, con prima tappa a Brindisi (BR) e termine previsto per Domenica 8 ottobre 2023 con la visita del Parco Nazionale Archeologico di Egnazia.

Il Festival dell’Appia è un programma di valorizzazione e di promozione turistica, che da anni richiama istituzioni, centri di ricerca, Enti parco ed associazioni in iniziative che si svolgono lungo tutto il percorso della regina viarum.

Quest’anno, all’interno della costruzione partecipata della candidatura dell’Appia quale patrimonio dell’Umanità Unesco, con la co-organizzazione dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brindisi, la collaborazione dell’Ufficio del Ministero della Cultura, con l’adesione dell’Ente Parco Torre Guaceto, d’intesa con l’Associazione Ciclo Amici, con il patrocinio di Amministrazioni pubbliche e di Enti parco, viene presentato un programma articolato di eventi che si svolgono lungo l’Appia Traiana e l’Appia Claudia, nella provincia di Brindisi.

Ai partecipanti l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi riconoscerà n°2 CFP per ogni evento.

 

 

Formedil CPT Foggia, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Foggia e l'assistenza tecnica della ISOLAB S.r.l., organizza il primo corso sulla Progettazione e Direzione dei Lavori dell'Isolamento Acustico degli Edifici.

Il corso si rivolge ai professionisti del settore edile ed impiantistico che seguono l’iter di progettazione e direzione lavori: ingegneri, architetti, geometri e in generale tutti i tecnici che operano nel campo delle costruzioni, dell’architettura e dell’urbanistica e vogliono acquisire esperienze come tecnico competente in acustica, anche a tecnici impiegati nelle Pubbliche Amministrazioni e ai Tecnici competenti in acustica ambientale.

Obiettivo del corso è formare la figura professionale di Tecnico Acustico Edile, ponendosi come interlocutore di riferimento per le altre figure coinvolte nella realizzazione delle opere edili. Il corso fornisce le competenze per garantire le corrette performance acustiche relativamente ai requisiti acustici passivi degli edifici.

Il corso di formazione verrà erogato in modalità FAD.

Per maggiori info su iscrizioni, costi e date di avvio, consultare la locandina (allegato).

 

 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura e il CNAPPC, hanno organizzato il corso formativo “Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea”.

Si tratta del primo corso dedicato al tema della tutela dell’architettura del Novecento successiva al 1945 e vuole essere una riflessione approfondita su quanto sia necessario attivare strategie di intervento per permettere la trasmissione delle architetture del nostro patrimonio più recente, nella loro identità, alle future generazioni, garantendo forme adeguate di conservazione e di valorizzazione.

I docenti sono esperti del settore che operano sia nell’ambito istituzionale sia in quello privato, affrontando il tema da un punto di vista storico, metodologico e normativo e proponendo esempi virtuosi, a partire dalle architetture schedate all’interno del Census of Italian architecture from 1945 to the present, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Come specificato nel comunicato stampa del Ministero della Cultura, che si allega, il corso è aperto anche agli architetti e si compone di:

  • 5 webinar che si svolgeranno il 17-24-31 ottobre e il 7-15 novembre da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore complessive, fruibili in modalità sia sincrona che asincrona (on demand);
  • 18 pillole video, fruibili nella sola modalità asincrona sulla piattaforma FAD della Fondazione scuola dei beni de delle attività culturali a partire dal giorno stesso del webinar, della durata complessiva di circa 3 ore.

Si evidenzia che solo la fruizione di tutti i moduli (i 5 webinar sincroni + i 18 video asincroni o i 5 webinar asincroni + i 18 video asincroni) darà diritto a n°13 CFP che saranno rilasciati dal Consiglio Nazionale sulla base delle presenze ricevute dal MIC.

Le iscrizioni per la partecipazione al corso sono aperte fino all’11 ottobre 2023. Eventuali richieste di informazioni relative alle iscrizioni al corso possono essere indirizzate a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere invece assistenza tecnica relativa al Portale dei corsi, scrivere a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Più dettagliate informazioni circa i destinatari del corso, le modalità di iscrizione e fruizione sono reperibili nel Comunicato Stampa (allegato).

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo ed il Comune di Taranto, ha organizzato il convegno “Taranto Vecchia: Interpretazione, Rappresentazione e Rigenerazione dell’Immagine”.

Il convegno, che vuole essere un momento di analisi, studio e ricerca su contesti urbani di valore culturale da rigenerare, si terrà il prossimo Venerdì 29 settembre 2023 - dalle ore 11:00 alle ore 18:00 - presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città – (Piazza Castello – Taranto).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°6 CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre operoso 31 dicembre 2023).

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Comune di Statte (TA) ed il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., ha organizzato la Mostra–Convegno relativa al Concorso di Progettazione a due gradi per gli interventi di recupero ambientale, valorizzazione e fruizione del “Canale della Zingara” e delle aree di accesso e di affaccio alla Gravina nel Centro Storico di Statte.

L’evento si terrà il prossimo Venerdì 22 settembre alle ore 18:00 presso il Piazzale Lepanto – Centro Storico di Statte (TA).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre operoso 31 dicembre 2023).

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Matteo Mastromarino" - Biopiazza Statte (TA).

 

 

Webinar live organizzati e promossi dall'Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con Prospecta Formazione.

Gli eventi formativi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • (GRATUITO) 13 settembre 2023 - “LUOGHI SALUBRI PER LA PRODUTTIVITÀ, LA SALUTE E LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO” (3 ore) - dalle 10:00 alle 13:0. Si rilasciano n°3 CFP agli architetti che parteciperanno. (I S C R I V I T I)
  • (GRATUITO) 14 settembre 2023 - “TERRAZZE E BALCONI: PROBLEMI E SOLUZIONI” (3 ore) - L'evento è una replica dell'edizione che si è svolta a marzo 2023 e si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si rilasciano n°3 CFP agli architetti che parteciperanno. (I S C R I V I T I)
  • (A PAGAMENTO) 18 settembre 2023 - “AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E INTERVENTI IN PRESENZA DI VINCOLI PAESAGGISTICI (4 ore) - dalle 14:30 alle 18:30. Si rilasciano n°4 CFP agli architetti che parteciperanno. (I S C R I V I T I)
  • (A PAGAMENTO) 21 settembre 2023 - “CAM EDILIZIA: COSA E’ CAMBIATO E COSA PREVEDONO” (3 ore) - dalle 15:00 alle 18:00. Si rilasciano n°3 CFP agli architetti che parteciperanno. (I S C R I V I T I)
  • (A PAGAMENTO) 22 + 29 settembre 2023 - “VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE ANTISISMICA DI EDIFICI IN MURATURA ESITENTI” (8 CFP) - L'evento è la replica dello stesso webinar proposto a marzo 2023) e si articolerà in 2 giornate dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Si rilasciano n°8 CFP agli architetti che parteciperanno. (I S C R I V I T I)

Gli eventi sono accreditati dall’Ordine Architetti P.P.C. delle Province di Novara e V.C.O., il quale provvederà al rilascio dei relativi crediti formativi professionali (CFP), per gli architetti che parteciperanno all’evento, sul Nuovo Portale Servizi.

 

 

Corso Base di Specializzazione in Prevenzione Incendi valido per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno, della durata di n°120 ore ed in avvio il prossimo Lunedì 02 ottobre 2023 (ultimi posti disponibili).

Il corso, organizzato da Pro Fire, intende fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto al fine di consentire ai tecnici, in possesso di titoli di studio e requisiti previsti dal D.M.5 agosto 2011, l’iscrizione nell’elenco degli specialisti nel settore della prevenzione incendi del Ministero dell’Interno (ex legge 07/12/1984 n. 818).

I docenti saranno principalmente Funzionari e Dirigenti appartenenti ai ruoli tecnico-operativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco individuati dalla Direzione Regionale V.V.F. Campania e liberi professionisti operanti nel settore della prevenzione incendi iscritti nei suddetti elenchi del Ministero dell’Interno.

Il corso, erogato in modalità FAD sincrona, prevede una visita finale presso un'attività soggetta (modalità da definire). A conclusione del corso è previsto un esame finale (in modalità streaming sincrono), teso ad accertare l’idoneità dei partecipanti. Solo il superamento dell’esame finale consentirà l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno.

Iscrizioni aperte sul sito al seguente link: pro-fire.org/formazione/calendario/corso_base_specializzazione_antincendio

 

 

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Perugia ha organizzato all’interno della sua Smart Ark Academy il corso di formazione “GESTIRE IL TEMPO E PROGETTARE L'EFFICIENZA NEGLI STUDI DI ARCHITETTURA”.

Obiettivi del corso:

  1. acquisire consapevolezza nella progettazione del proprio Processo di Progetto e della sua gestione e controllo;
  2. scoprire nuove modalità di lavoro in architettura, funzionali alla gestione del proprio business, alla sostenibilità nella gestione del proprio tempo e del proprio sforzo, alla redditività attraverso il controllo del processo;
  3. presentare modalità di lavoro efficiente nella gestione dello studio e dei processi;
  4. presentare strumenti di gestione e controllo del processo e del progetto;
  5. accompagnare il/la corsista a mettere a sistema le proprie capacità e competenze per progettare il proprio metodo di lavoro efficiente e il proprio business.

Per maggiori informazioni circa costi, programma e calendario lezioni, consultare il sito al link: smartark.academy/it/webinar_23

 

 

Giovedì 20 luglio 2023 - a partire dalle ore 17:30 - presso il Bastione San Giacomo sito in via Nazario Sauro n°6 a Brindisi, si svolgerà in presenza il convegno “Brindisi Città Universitaria: fra qualità del progetto e processi di rigenerazione urbana".

Ai partecipanti saranno riconosciuti di n°3 Crediti Formativi Professionali (CFP).

In allegato locandina convegno.