L’Associazione FIREPRO, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, con l’Ordine degli Ingegneri, col Collegio dei Periti Industriali e dei P.I. Laureati e col Collegio dei Geometri e dei G. Laureati della Provincia di Taranto, ha organizzato il Seminario: “PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI SPEGNIMENTO AD ACQUA. IMPIANTI SPRINKLER E RETE IDRANTI”.
L'evento si terrà il prossimo Mercoledì 29 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Faggiano (TA).
Il seminario intende analizzare i processi di progettazione degli impianti ad idranti e degli impianti a sprinkler, a seguito dell’aggiornamento delle disposizioni di sicurezza antincendio per la progettazione di cui alla “regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”, allegata al DM 20.12.2012.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP validi per il triennio 2017/2019. Iscrizioni possibili attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
Il Seminario è in attesa di autorizzazione ai fini del riconoscimento delle ore di aggiornamento per i professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno.
In programma il 3° seminario formativo "Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 - Internazionalizzazione e innovazione culturale".
I lavori si svolgeranno Giovedì 30 Novembre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e verranno erogati anche in diretta on line, a mezzo Webinar (fino ad un massimo di 1.000 partecipanti in contemporanea).
La partecipazione all’evento dà diritto a n. 4 crediti formativi (CFP) che saranno validati in piattaforma iM@teria dal C.N.A.P.P.C., per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Gli Iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il giorno Martedì 28 novembre (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica: “modalità FAD sincrona” (CNA014112017171743T03CFP00400).
Gli iscritti, una volta effettuata la suddetta prenotazione, dovranno seguire le istruzioni che appariranno nella propria “area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi CFP.
La Fondazione Architetti Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti a Inarcassa, ha predisposto un’offerta formativa per l’annualità 2017 sui temi della Sicurezza:
- La gestione delle interferenze e il controllo del p.o.s.;
- Realizzazione e montaggio di case in legno;
- La sicurezza degli edifici scolastici e di strutture similari.
L’iscrizione ai corsi è gratuita e la registrazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale www.fondazionearching.it. Tutti i corsi sono della durata di 8 ore suddivise in moduli di 15 minuti ciascuno e saranno resi disponibili fino al 31 dicembre 2017, data ultima di iscrizione dalla quale decorreranno sei mesi per portare a termine il corso.
Tali attività formative daranno diritto all’attribuzione di Crediti Formativi Professionali (CFP) nella misura indicata dalla normativa attuale dei Consigli Nazionali per i corsi in materia di “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” e precisamente:
- n. 8 CFP per gli Architetti;
- n. 8 CFP per gli Ingegneri.
I corsi, oltre al rilascio dei CFP e di un apposito attestato nominativo di frequenza, consentiranno facoltativamente il rilascio di un attestato SPECIFICO, ottenibile tramite verifica individuale, valido:
- ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di coordinatore della sicurezza, ai sensi dell’art. 98 D. Lgs. 81/2008 e allegato XIV;
- ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente prevista per il mantenimento dei requisiti di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 81/2008, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016;
- ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 20 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di A.S.P.P (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 81/2008, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
La verifica di apprendimento e il rilascio dell'attestato avverrà in videoconferenza individuale e avrà un costo pari a € 10,00 (oltre IVA), che dovrà essere pagato prima dell’effettuazione della verifica, con modalità che saranno comunicate direttamente dalla società curatrice della verifica.
Per una migliore navigazione sulla piattaforma e-learning è necessario utilizzare Internet Explorer 10 o superiore, Safari 7 o superiore, Google Chrome, Mozilla Firefox ed abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.
Per maggiori informazioni visitare il sito al link: www.fondazionearching.itoppure contattare la Segreteria ai seguenti recapiti:
- Tel: 06-85274216;
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il prossimo Giovedì 16 novembre alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Manduria (TA), si svolgerà il primo incontro dei cosiddetti “CONSIGLI ITINERANTI”, una valida occasione per incontrare i colleghi e le Amministrazioni locali e avviare un confronto su argomenti che interessano la nostra professione e il nostro territorio.
Questo primo appuntamento interesserà, altre al Comune di Manduria, anche i Comuni di Avetrana, Faggiano, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, San Marzano, Sava, Torricella.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP validi per il triennio 2017/2019.
Iscrizioni possibili sulla piattaforma di formazione professionale iM@teria.
L'ANACI - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, hanno co-organizzato il convegno: “I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEGLI EDIFICI CONDOMINIALI”.
L’evento è suddiviso in due giornate: la prima si terrà il prossimo Venerdì 17 novembre dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso l’Hotel Delfino Mercure (Viale Virgilio – Taranto); la seconda si terrà il prossimo Sabato 18 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la medesima sede.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP, per ogni giornata, validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione è possibile solo attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
Topoprogram Service e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto hanno co-organizzato un seminario su: “TOPOGRAFIA DA DRONE E FOTOGRAMMETRIA TERRESTRE”.
Il seminario intende fornire ai professionisti la conoscenza di base per la scelta e l’impiego dei sistemi SAPR (Droni), la comprensione della normativa E.N.A.C., le tecniche e le soluzioni per il rilievo di fabbricati grazie alla fotogrammetria terrestre.
L’evento si terrà il prossimo Martedì 28 Novembre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso l’Aula Formazione dell'Ordine.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all’evento è possibile SOLO attraverso la piattaforma di formazione professionale iM@teria.
Il Comune di Laterza e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, nell'ambito dell’evento “LA MURGIA ABBRACCIA MATERA – Percorsi di partecipazione pubblica per la valorizzazione del patrimonio archeologico, industriale e rurale”, hanno co-organizzato i seguenti Workhop:
- “NUOVE GEOGRAFIE TERRITORIALI TRA PUGLIA E BASILICATA PER LO SVILUPPO LOCALE” – 22 Novembre 2017 ore 18,00 presso il Palazzo Marchesale di Laterza;
- “IL PAESAGGIO FORESTALE DELLA GRAVINA DI LATERZA” – 30 Novembre 2017 ore 18,00 presso il Palazzo Marchesale di Laterza.
Ai partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP, per ogni evento, validi per il triennio 2017/2019.
Si precisa che il Workshop in programma Giovedì 30 novembre sarà preceduto, alle ore 15:00, da una ESCURSIONE GUIDATA alla LAMIA SCARAVACE (per info: 333 3110277).
Gli interessati potranno richiedere agli organizzatori l’attestazione di partecipazione ai fini del riconoscimento da parte dell’Ordine, attraverso autocertificazione sulla Piattaforma iM@teria, del CFP relativo.
L’iscrizione agli eventi è possibile solo attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, in collaborazione con Piscina Store, organizza il seminario con il tema “La Piscina Naturale e Normativa Regionale”.
L'evento si terrà in data Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 15:30 (registrazione partecipanti) presso l'Auditorium della Biblioteca di Ostuni (BR).
Per gli Architetti che parteciperanno al seminario saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2017-2019. Per le adesioni inviare una e-mail alla Segreteria dell'Ordine all’indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.con oggetto “La Piscina Naturale e Normativa Regionale”.
Il Consiglio Nazionale ha organizzato e messo a disposizione degli Ordini che ne hanno fatto richiesta, il seminario “La riforma della normativa sui Lavori Pubblici introdotta dal nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs.50/2016), così come modificato dal decreto correttivo (D.Lgs.56/2017)”.
Il seminario, fruibile in modalità FAD Asincrona, è valido ai fini dell’acquisizione di n. 4 CFP sulle Discipline Ordinistiche e costituisce un’ottima occasione di aggiornamento professionale sulle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti, così come modificato dal cosiddetto “Decreto Correttivo” (D.Lgs.56/2017), con particolare riferimento al ruolo del RUP, all’etica e legalità negli affidamenti ed agli adempimenti a carico delle stazioni appaltanti e dei liberi professionisti, nella fase di progettazione e di direzione dei lavori.
Durante il seminario vengono trattati, inoltre, temi relativi al contenzioso, ai contratti tra liberi professionisti e committenza privata ed al calcolo dei corrispettivi professionali da porre a base di gara negli affidamenti.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP sul tema delle Discipline Ordinistiche validi per il triennio 2017/2019.L’iscrizione all’evento sarà possibile solo attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.
Il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Taranto, in collaborazione con l'ente di formazione Gestinnovation, ha organizzato due corsi di aggiornamento in materia di Certificazione Energetica degli Edifici - CENED.
Gli stessi si terranno presso la Sede del Collegio dei Geometri in Via Gobetti, 5 (TARANTO), rispettivamente il 6 e il 20 novembre dalle ore 09,00 alle ore 18,00 e il 6 – 20 – 27 novembre dalle ore 09,00 alle ore 18,00.
I corsi sono i seguenti:.
- La Certificazione Energetica degli Edifici, alla luce dei Decreti del 26 giugno 2015. Il corso avrà una durata di 16 ore e un Costo di € 100,00 + IVA;
- La Certificazione Energetica e la redazione della Relazione Tecnica – Legge 10, alla luce dei decreti del 26 giugno 2016. Il corso avrà una durata di 24 ore e un Costo di € 150,00 + IVA.
L’iscrizione è possibile attraverso il link indicato nei rispettivi programmi (allegati).
I partecipanti potranno richiedere, direttamente sulla piattaforma iM@teria, il riconoscimento dei CFP attraverso "istanza di autocertificazione".
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto, hanno co-organizzato un convegno su: “CONTAMINAZIONE AMBIENTALE DA RADON E RISCHI PER LA SALUTE: DAL MONITORAGGIO AL RISANAMENTO”.
L’evento si terrà il prossimo Venerdì 3 novembre, a partire dalle ore 14:30, presso l’Aula Magna dell’istituto “Pacinotti” – Via Lago Trasimeno (TARANTO).
Per le iscrizioni è necessario compilare la scheda allegata ed inviarla esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP validi per il triennio 2017/2019. Per l’accreditamento è necessaria anche l’iscrizione sulla piattaforma di formazione iM@teria.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato un seminario sul tema: “INARCASSA ASSISTENZA E PREVIDENZA”, con l’intento di fornire agli Iscritti all'Albo informazioni e chiarimenti su temi di rilievo quali, ad esempio, l’assistenza sanitaria, il nuovo piano sanzionatorio, le regole pensionistiche ed altro.
Il Seminario, che si terrà il prossimo Lunedì 30 ottobre alle ore 14:30 presso l’Aula “Giovanni Paolo II” – LUMSA – Piazza Santa Rita (TARANTO), è valido ai fini del riconoscimento dei 4 CFP obbligatori relativi al tema della Deontologia Professionale per il triennio 2017/2019.
Per la copertura delle spese della sala si richiede un contributo spese simbolico di € 2,00 da consegnare al momento della firma sul Registro delle Presenze.
L’iscrizione al Seminario è possibile ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.