Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

La Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia e gli Ordini Architetti P.P.C. della Basilicata, hanno organizzato l’evento: “Le Città del Futuro, Strategie e Visioni verso l’VIII Congresso Nazionale degli Architetti Italiani - 1° incontro territoriale Puglia e Basilicata”, che si terrà a Bari il prossimo Venerdì 2 Febbraio 2018 dalle ore 08:30 alle ore 13:30 presso il Centro Congressi Villa Romanazzi Carducci – Via Capruzzi, 326.

L’iscrizione all’evento è possibile solo sulla piattaforma di formazione iM@teria attraverso il seguente percorso:

  • selezionare dal filtro "Ordine Provinciale" Federazione Architetti Puglia (FAPU);
  • codice identificativo evento: FAPU26012018104050T03CFP00500

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 5 CFP validi per il triennio 2017/2019.

Per quanto riguarda la prenotazione per poter usufruire dell’autobus messo a disposizione dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, è necessaria la prenotazione a mezzo posta elettronica all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il prossimo 28 Gennaio.

 

 

Nella seduta di Lunedì 8 Gennaio 2018, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari, si è tenuta la riunione del Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. della Puglia per procedere alla definizione delle nuove cariche istituzionali, dopo l’avvenuto rinnovo dei consigli provinciali degli scorsi mesi.

Gli Ordini delle sei Province pugliesi hanno così stabilito il seguente nuovo organigramma:

  • Presidente - arch. Massimo Prontera (Presidente OAPPC Taranto);
  • Vicepresidente - arch. Grazio Vitantonio Frallonardo (Presidente OAPPC Bari);
  • Segretario - arch. Serena Chiarelli (Presidente OAPPC Brindisi);
  • Tesoriere - arch. Rocco De Matteis (Presidente OAPPC Lecce);
  • Consigliere - arch. Giuseppe D’Angelo (Presidente OAPPC Barletta-Andria-Trani);
  • Consigliere - arch. Nicola Tramonte (Presidente OAPPC Foggia).

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, pertanto, dopo Lecce e Foggia, coordinerà per i prossimi due anni le attività dell’Organismo Regionale costituito nel 2013 per volontà di tutti gli Ordini provinciali pugliesi, in cui convergono le azioni congiunte di politica e di rappresentanza professionale della nostra categoria sia nei confronti degli Enti e delle Istituzioni Regionali che nei rapporti con le altre Consulte o Federazioni Regionali Italiane, con l’obiettivo di rappresentare le istanze e l’operato di circa 6000 architetti pugliesi e promuovere la qualità dell’architettura nella nostra regione.

Come prima iniziativa qualificante di questo nuovo mandato, il prossimo Venerdì 2 febbraio 2018 (dalle ore 09:00 alle 13:00), presso l’Hotel-Centro Congressi “Villa Romanazzi Carducci” di Bari, si terrà un Incontro pubblico che vedrà confrontarsi l’intero Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Puglia e gli Ordini Provinciali degli Architetti P.P.C. di Potenza e Matera, con i colleghi iscritti dei territori della Puglia e della Basilicata, Istituzioni locali, Enti, Associazioni, rappresentanti candidati per le prossime elezioni politiche, sugli importantissimi temi che saranno oggetto dell’VIII Congresso Nazionale degli Architetti in programma nei primi giorni del prossimo mese di luglio 2018 e per il quale l’incontro a Bari è la prima tappa di avvicinamento e preparazione, alla cui riuscita saranno chiamati tutti gli architetti italiani.

A tale proposito, vista la presenza per la prima volta in assoluto dell’intero Consiglio Nazionale nel nostro territorio e della preziosissima occasione di confronto che si vorrà realizzare con gli iscritti sulle questioni relative alla qualità della professione, dell’architettura e del territorio, si confida in una massiccia partecipazione degli Iscritti all'incontro di Bari.

Per facilitare tale partecipazione, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto sta predisponendo gratuitamente uno o più autobus in partenza da Taranto per Bari e ritorno.

Visti i tempi strettissimi per l’organizzazione, è richiesta conferma della volontà di partecipare all’incontro pubblico prenotando un posto sull’autobus entro e non oltre il prossimo 28 Gennaio.

La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di CFP; nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma completo della giornata.

 

 

 

Formedil CPT Taranto avvierà in data Martedì 23 gennaio 2018 - ore 15,00, presso la propria sede di Via Sorcinelli n.21 (TARANTO), il corso di formazione professionale "Corso RSPP Modulo B Comune".

Le lezioni, per un totale di 48 ore, si terranno negli orari e nei giorni riportati nella circolare (allegato).

La conferma di partecipazione al corso, utilizzando la scheda in allegato (Allegato 1), dovrà pervenire entro e non oltre il giorno Giovedì 18 gennaio 2018.

Il pagamento della quota di partecipazione, nella misura indicata nella scheda di partecipazione, dovrà avvenire entro e non oltre il giorno Giovedì 18 gennaio. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, si dovrà inviare copia dell'attestazione presso la Segreteria di Formedil CPT Taranto.

 

 

Nell’ambito dell’evento “LA MURGIA ABBRACCIA MATERA - Percorsi di partecipazione pubblica per la valorizzazione del patrimonio archeologico, industriale e rurale”, il Comune di Laterza (TA) e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, hanno co-organizzato il workshop “PER LE VIE ANTICHE DELLA MURGIA FRA STORIA, PAESAGGIO E ARCHEOLOGIA”.

L’evento si terrà il prossimo Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 18:00 presso “Sala Cavallerizza” - Palazzo Marchesale di Laterza (TA).

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 C.F.P. validi per il triennio 2017/2019. L’iscrizione all'evento è possibile solo attraverso la piattaforma di formazione iM@teria.

 

 

In programma il Master universitario di II° livello "CasaClima-Bioarchitettura®. Certificazione e Consulenza energetico-ambientale” organizzato dall'Università LUMSA, in convenzione con la Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® e l'Agenzia CasaClima.

Il Master ha lo scopo di formare una nuova figura professionale, capace di dare una risposta qualificata alle nuove esigenze dell'edilizia sempre più orientata al progettare e costruire a basso consumo energetico e al risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente.

Coloro che conseguiranno il Master saranno quindi in grado di svolgere certificazioni, progettazioni e consulenze progettuali nel quadro delle problematiche ambientali attuali. I docenti del Master sono italiani e stranieri di fama internazionale.

Il Master ha una durata di 1.500 ore (di cui 400 frontali in aula), dal 26 gennaio 2018 al 13 ottobre 2018. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato, per poter coniugarsi al meglio con l'attività lavorativa dei professionisti. Al termine del corso, oltre ad ottenere il titolo di Master di II livello (pari a 60 CFU), sarà data la possibilità, senza ulteriori costi, di partecipare all'esame di Consulente energetico CasaClima, con iscrizione all'elenco esperti dell'Agenzia CasaClima.

Attraverso il titolo di Master, e di seguito di Certificatore Energetico, è quindi possibile ampliare le proprie opportunità di lavoro, adeguandosi alle esigenze del mercato, sempre più attento e sensibile alle questioni ambientali, anche in relazione al processo edilizio.

Inoltre, grazie agli accordi con il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., a tutti gli architetti iscritti saranno riconosciuti n°15 crediti formativi professionali (CFP) validi per il triennio 2017-2019.

E’ ancora possibile accedere alle convenzioni INPS (https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/) e Regione Puglia (http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia.

In allegato brochure esplicativa e modulo di preiscrizione, fondamentale per far partire il master e le relative borse/finanziamenti.

Tutti i dettagli su http://www.casaclimabio.it/ oppure http://www.lumsa.it/didattica.

 

 

"COSTRUZIONI INNOVATIVE E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI CON SISTEMI COSTRUTTIVI IN LEGNO - ABITARE BENE SI DEVE”, è il convegno tecnico promosso ed organizzato da Progetto Legno in programma Venerdì 19 gennaio 2018 - ore 15:00 presso Tenuta Visconti km 442 uscita San Teodoro Marconia di Pisticci (MT).

Per maggiori informazioni, consultare la locandina del convegno (allegato).

 

 

"LA DIREZIONE DEI LAVORI E LA DIREZIONE DELL’ESECUZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI - Direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dopo il D.Lgs. 50/2016 e le Linee Guida A.N.A.C.", è il Seminario in programma a MATERA il giorno 26 febbraio 2018 (dalle 10.30 alle 17.30) presso la Casa di Spiritualità Sant’Anna dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina - Via Lanera n°14.

La sessione è destinata a professionisti tecnici che ricoprano funzioni di Direttore dei lavori, Direttore operativo, Ispettore di cantiere, Direttore dell’esecuzione e Responsabile Unico del Procedimento.

La partecipazione al seminario dà diritto a n°6 CFP validi per il triennio 2017-2019.

Per maggiori informazioni consultare la Locandina del seminario (allegato).

 

 

Il prossimo Mercoledì 10 gennaio 2018 si svolgerà il convegno dal titolo “Regolamento Edilizio Tipo della Regione Puglia – I riflessi sulla pianificazione territoriale”.

L'evento avrà luogo presso l’Hotel Tiziano – sala Tiziano - Lecce dalle ore 15:30 alle ore 20:00. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 500 iscritti.

L’iscrizione all'evento sarà possibile a partire dalle ore 7:30 del giorno Venerdì 5 gennaio 2018. Gli interessati dovranno far pervenire la propria adesione ESCLUSIVAMENTE mediante registrazione online entro e non oltre Lunedì 8 gennaio 2018.

Programma e modulo di iscrizione sono reperibili al seguente link: http://www.ordineingegnerilecce.it/formazione/

 

 

È stato attivato per l’a.a. 2017/2018, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, il Master interuniversitario di II livello in Progettazione strutturale avanzata secondo gli Eurocodici (EuroProject).

Il Master EuroProject fornisce conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo e di livello progettuale. È un corso di studio post-laurea di alta formazione, a carattere di perfezionamento tecnico-scientifico, pensato per studenti neo-laureati ma anche per professionisti che vogliano aggiornarsi sui recenti sviluppi della Normativa italiana.

Il Master si articola su un percorso formativo completo per approfondire la conoscenza dei metodi di modellazione, analisi e progettazione delle costruzioni. Il corso segue l’impianto normativo degli Eurocodici, cui la Normativa italiana si ispira, e prevede lezioni frontali, esercizi di progettazione ed impiego di software di calcolo.

Al termine della fase didattica, gli allievi sono indirizzati a seguire degli stage presso ditte ed enti pubblici e privati. Il titolo di Master di II livello è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari.

A tutti gli architetti iscritti all’Ordine saranno inoltre riconosciuti n°20 crediti formativi professionali (C.F.P.).

Il Master è a numero chiuso fino a completamento dei 30 posti disponibili. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 10 gennaio 2018 (online http://portalestudente.uniroma3.it).

Iscrizioni possibili entro il 15 gennaio 2018.

L'inizio del Master è previsto per il giorno Venerdì 2 febbraio 2018, con durata di n°12 mesi (termine Master e prova finale febbraio 2019).

Tassa d’iscrizione: € 4.000 in due rate (15 gennaio 2018 e 31 maggio 2018).

Per maggiori info, consultare la locandina del Master (allegato).

 

 

Il Centro di GeoTecnologie (CGT) dell'Università di Siena organizza il corso di aggiornamento professionale "Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio" .

Il corso ha l'obiettivo di formare un esperto in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione ed analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone e laser scanner terrestre.

Durante il corso verranno trattati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre) e del rilievo laser a scansione (aereo, da drone e terrestre).

Il corso si rivolge a tutti gli interessati all'acquisizione e rilievo tramite drone e laser scanner in possesso di titoli universitari o Diploma di Scuola Media Superiore.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato.

Cliccando qui è possibile consultare l'orario dettagliato.

Altre informazioni sul corso cliccando qui.

 

 

Il prossimo Martedì 12 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca (TA), si svolgerà il secondo incontro dei cosiddetti “CONSIGLI ITINERANTI”, una valida occasione per incontrare i colleghi e le Amministrazioni locali e avviare un confronto su argomenti che interessano la nostra professione e il nostro territorio.

Come per il precedente, anche questo sarà un’occasione per incontrare i colleghi e le Amministrazioni locali e discutere su argomenti che interessano la nostra professione e il nostro territorio.

All’incontro sono stati invitati il Sindaco e gli Assessori del Comune di Martina Franca e il Commissario Prefettizio del Comune di Crispiano.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP validi per il triennio 2017/2019.

Iscrizioni possibili sulla piattaforma di formazione professionale iM@teria.

 

 

Il prossimo Martedì 28 novembre prenderà avvio il Corso per “E.G.E.” alle ore 14:30 presso la sede di FORMEDIL di Via Sorcinelli n. 21 (TARANTO).

Il Corso in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, rivolto a tecnici addetti alla gestione dell’energia nel settore industriale e civile, fornirà conoscenze adeguate per l’individuazione di azioni, interventi e procedure per un uso efficiente dell’energia oltre ad essere funzionale al percorso di certificazione delle professioni per lo schema Esperto in Gestione dell'Energia (E.G.E.) secondo la norma UNI CEI 11339.

Le lezioni, per un totale di 40 ore, si terranno negli orari e nei giorni riportati in tabella:

  • 1 - Martedì 28 novembre 2017: ore 14.30 – 18.30;
  • 2 - Mercoledì 29 novembre 2017: ore 09.00 - 13:00, ore 14.30 – 18.30;
  • 3 - Giovedì 30 novembre 2017: ore 09.00 – 13.00, ore 14.30 – 18.30;
  • 4 - Martedì 5 dicembre 2017: ore 14.30 – 18.30;
  • 5 - Mercoledì 6 dicembre 2017: ore 09:00 – 13.00, ore 14.30 – 18.30;
  • 6 - Giovedì 7 dicembre 2017: ore 09.00 – 13.00, ore 14.30 – 18.30.

 

L’esame in via del tutto ECCEZIONALE si svolgerà Mercoledì 14 dicembre 2017 sempre presso la ns sede solo in caso di raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

In caso di adesione, bisognerà inviare Allegato 1 ed eventuale Allegato 3, che dovranno pervenire a mano o tramite email aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre Giovedì 23 novembre 2017.

Il pagamento della quota di partecipazione, pari a € 400.00 + IVA, dovrà avvenire sempre entro e non oltre Venerdì 24 novembre 2017 (in caso di bonifico si prega di inviarne la copia presso i nostri uffici).

La modalità sul pagamento della quota relativa all’esame pari ad € 550.00 + IVA a favore di EN.I.C. SRL, verrà concordata il primo giorno di lezione.